News dal... Messico!

Gennaio 2016, Fraternità "Cenáculo de Guadalupe" (Messico)

Carissima Madre Elvira, Padre Stefano e tutta la famiglia del Cenacolo, eccoci dal Messico per raccontarvi quello che abbiamo la gioia di contemplare e vivere ogni giorno nella missione. Ringraziamo innanzitutto Dio per il dono della vita di nostra Madre Elvira, una vita che continua a testimoniarci l’amore e la potenza di Dio che opera e compie meraviglie.

Anche quest’anno abbiamo avuto la gioia di poter realizzare il Presepe vivente: qui nella missione del Messico, già da molti anni una settimana prima del Natale è consuetudine la realizzazione della cosiddetta “Pastorela”. Per la prima volta per il ruolo di Maria e Giuseppe abbiamo scelto due bambini: Angel y Magali. Entrambi si sono dedicati con impegno alla loro parte e la scelta ha entusiasmato anche gli altri, che abbiamo visto molto partecipi e felici del loro ruolo.

È un momento atteso anche dagli amici della nostra casa che sono accorsi numerosi. Abbiamo toccato con mano la premura di Dio: giusto alcuni giorni prima della Pastorela abbiamo ricevuto una generosa provvidenza di torte (più di venti). Si può proprio dire: una dolce carezza di Dio! E così, insieme a “tamales” e “atole” si è potuto condividere e fare festa insieme a tutti gli amici.

Il giorno di Natale i bambini hanno ricevuto l’inaspettata sorpresa di un Babbo Natale molto particolare! Direttamente dalla Polonia, a bordo di uno scoppiettante trattore addobbato a festa, è arrivato al Cenacolo di Guadalupe con un rimorchio carico di doni. Tutto questo grazie alla generosità di persone che ci vogliono tanto bene.

Anche la provvidenza spirituale ha bussato alla nostra porta attraverso il carissimo Padre Alvaro, un giovane sacerdote che ci conosce da alcuni anni, che è venuto a visitarci, e così grazie a lui abbiamo potuto “entrare con più cuore” nelle celebrazioni natalizie. Proprio una benedizione!

Nei giorni di festa erano con noi i neo-sposini Sandra e Darius e i genitori di Sandra e Daniel: papà Jaime e mamma Idalia, che da molti anni seguono il cammino dei genitori dei ragazzi che entrano in Comunità; è bello condividere con le famiglie che camminano con noi pur vivendo nel mondo. In questi giorni invece sono a casa nostra i genitori di Caroline: papà Francis e mamma Bernadette, che per la prima volta hanno l’opportunità di vivere questa esperienza tutti insieme. Li ringraziamo per la loro allegria e affabilità, per aver invitato i nostri ragazzi a una bella ma “ghiacciata” passeggiata in montagna al vulcano di Toluca e grazie alla mamma per l’aiuto in lavanderia.

Proprio nei giorni intorno alla solennità dell’Epifania abbiamo ricevuto tre doni meravigliosi: David di sei anni, e due fratellini Juan Miguel di 5 e Fatima di 3 anni. Ringraziamo il Signore per la fiducia riposta in noi, preghiamo di poter servire questi bambini nel modo migliore, li affidiamo alla protezione e alle cure della Madre del Cielo affinché possa custodire i loro cuori e la loro vita per sempre.

La famiglia del Cenaculo de Guadalupe