Reliquie di San Francesco

  banner.jpg

reliquie slide

Festa della Vita 2022

Ogni anno alla Festa della Vita sono presenti le reliquie di un Santo per unire terra e Cielo in un'unica preghiera di lode e di intercessione al Dio della Vita.

Quest’anno avremo la grazia di accogliere una preziosa reliquia di San Francesco d’Assisi, custodita dai Frati Minori presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, all’interno della quale c’è la Porziuncola.
Si tratta di una teca contenente un lembo di stoffa del mantello appartenuto al Poverello d’Assisi. Questa reliquia, autenticata dagli stessi Frati Minori di Assisi, è preziosa anche perché dalle Fonti Francescane sappiamo che il mantello era l’unica vera “casa” di San Francesco, che non amava le abitazioni fatte di mura. Infatti alcuni brani delle Fonti ci dicono che quando Francesco si avvolgeva nel suo mantello, nel suo animo si creava come una “cella” interiore nella quale trovava rifugio immergendosi nella preghiera.

La presenza di questa reliquia, che sarà esposta durante la Festa della Vita alla venerazione dei fedeli nella Cappella dell’Adorazione continua e durante le celebrazioni sarà collocata a lato dell’altare sul palco, ci aiuti a entrare in noi stessi per immergerci con fede, come San Francesco, nell’amore di Dio.