Mogi das Cruzes, Brasile

1 maggio 2022

Fratel Peter Vitek è tornato alla Casa di Dio

fr.peter.2022Dalla nostra missione “Nossa Senohra da Ternura” (Nostra Signora della Tenerezza) di Mogi das Cruzes, nei pressi di San Paolo in Brasile, ci ha raggiunti improvvisamente la notizia della morte di fratel Peter Vitek, slovacco (nato il 18 ottobre 1976 a Bratislava), avvenuta domenica 1 maggio 2022 nel tardo pomeriggio brasiliano.

Era di ritorno alla missione in bicicletta insieme a un altro missionario, ed è stato travolto da un camion di passaggio. L’urto è stato violento e all’arrivo dei soccorsi non c’è stato più nulla da fare.

Siamo grati a voi tutti per il dono della vostra vicinanza nella preghiera e nell’amicizia, che ci aiuta ad accogliere il mistero doloroso di questa morte nella luce della Risurrezione di Cristo.

Chiediamo al Dio della Vita che accolga fratel Peter nella gioia senza fine del Paradiso e sostenga nella speranza la nostra missione di Mogi das Cruzes, provata dall’accaduto. Particolarmente affidiamo alla consolazione e alla tenerezza della Vergine Maria la mamma di fratel Peter, il fratello e i familiari, perché il dolore del distacco improvviso possa trovare consolazione nella fede e nel ricordo del tanto bene che Peter, ritrovato il senso della vita e la gioia di vivere, ha donato nella sua vita a tanti.

Entrato nell’ottobre del 1998 nella Comunità Cenacolo per intraprendere un cammino di risurrezione e di vita nuova, ha poi maturato negli anni la chiamata alla vita comunitaria e la volontà di seguire il Signore nella vita consacrata, particolarmente da lui vissuta nei tanti anni di servizio missionario spesi in Brasile, nei quali ha amato, accolto e accompagnato con fedeltà e sorriso la vita di bambini, adolescenti e giovani bisognosi e in difficoltà.

Ringraziamo il Signore per la sua vita vissuta in pienezza: dal Cielo interceda per i suoi familiari e per tutti noi! La sua testimonianza possa aiutare tanti giovani a scoprire la bellezza della vita missionaria.