Incontro delle famiglie a Mogi!

 mogi3Mogi das Cruzes, Brasile

12 febbraio 2022

Da tempo abbiamo smesso di organizzare incontri nella nostra missione a causa della pandemia, come in tutte le case della Comunità. Seguendo le nuove norme e avendo preso le dovute precauzioni, sabato 12 febbraio abbiamo avuto un incontro per le famiglie di Paraguay, Colombia e Brasile. Alcuni sono venuti per la prima volta. È sempre emozionante e commovente sperimentare, uniti ai nostri giovani, l'incontro con le loro famiglie, fra lacrime e abbracci.

Abbiamo iniziato la giornata recitando il rosario in cappella, è stato bello vedere le famiglie guidare e accompagnare il rosario con forza ed entusiasmo. I ragazzi di “Santa Teresinha” e della Missione “Nossa Senhora da Ternura” avevano addobbato il salone Don Bosco creando un bell’ambiente per l’incontro, anche il coro si è impegnato molto per offrire un bel repertorio. Dopo il rosario, tutti si sono recati nel salone. Per prima cosa abbiamo visto il video del Papa durante la sua visita alla nostra fraternità di Roma, è stato bello sentirlo parlare con noi ragazze e ragazzi della comunità, c'era anche la traduzione in portoghese e spagnolo per i genitori stranieri, in modo che tutti potessero capire quello che il Papa aveva da dirci.

mogi4Più tardi, abbiamo visto un video di Madre Elvira sull'inizio della comunità, è sempre bello ricordare come tutto è cominciato. Successivamente abbiamo avuto l'adorazione, in cui tutti quelli che avevano ricevuto la visita dei genitori sono stati invitati a pregare e, tra abbracci, lacrime e sorrisi, abbiamo celebrato il dono della famiglia nella comunità e siamo felici per chi oggi può ricostruire questo dono nella propria vita.

Padre Eugenio, Daiane, fratel Peter e Martin, responsabile della casa dei ragazzi, hanno fatto una testimonianza e tutti hanno ribadito che i giovani della nostra Comunità, per camminare, hanno bisogno di vivere un'esperienza con Dio, vivere l'esperienza della fede, e non pensare di uscire dalla comunità senza avere vissuto prima questo. È stato difficile anche per Martin, che ha colto l'occasione per salutarci prima di tornare in Argentina, gli siamo grati per tutto il servizio che ha reso.

mogi2

Abbiamo colto l'occasione per rappresentare la famosa Danza delle Maschere, una danza comunitaria, che mostra la vita che vivevamo prima come marionette e com'è ora, senza maschere, con un bel sorriso. Subito dopo, abbiamo visto un video che i ragazzi della fraternità di “Santa Teresinha” avevano preparato, affinché le famiglie potessero capire meglio la danza e la nostra realtà. Tutti erano contenti e soddisfatti.

Abbiamo condiviso una giornata piena di belle emozioni con le famiglie, era da molto tempo che non facevamo questa esperienza, a causa di quello che stiamo vivendo nel mondo. Abbiamo celebrato il dono della famiglia, siamo stati felici di vedere come i nostri ragazzi in cammino, pian piano, stanno ricostruendo le loro famiglie, tenendo presente che il percorso è abbastanza lungo e pieno di sacrifici.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, ringraziamo per tutta la provvidenza che oggi ci hanno portato. Ringraziamo perché tutti uniti camminiamo meglio, ricordiamoci sempre che “famiglia convertita, figli salvati”. Grazie a tutto il gruppo delle famiglie del Brasile e in particolare al gruppo dei genitori di Mogi das Cruzes, per tutto lo sforzo e l'impegno.

Ringraziamo Madre Elvira e la Comunità per averci dato la speranza di ricostruire le famiglie.
Ringraziamo Gesù e Maria per il dono della Vita e della famiglia nella nostra vita.
Alla prossima occasione da vivere insieme!!

  mogi1