Wiola e Mateusz


wiola matVeniamo dalla Polonia e abbiamo conosciuto la Comunità un po' di anni fa. Io, Mateusz, sono entrato nella fraternità di Giezkowo, in Polonia, dove ho cominciato il mio cammino comunitario, mentre mia moglie con i nostri figli lottava per me “da fuori”, partecipando ai Gruppi Genitori. Avevo problemi di droga, mi sono perso e ho vissuto nelle tenebre, e la cosa peggiore è stata aver ferito la mia famiglia. Ma Dio attraverso la Comunità ha salvato non solo me, ma tutta la mia famiglia. Oggi per noi è un grandissimo dono poter testimoniare l’amore di Dio, l’amore misericordioso di Gesù che ci ama così tanto.

Siamo sposati da dodici anni, i frutti del nostro amore sono i nostri figli Nina, Dawid e Sara che è già in Cielo dal Padre. La Comunità ci ha insegnato ad amarci con un amore vero e puro, ci ha fatto conoscere la verità e l’amicizia vera. Siamo grati perché abbiamo ricevuto il dono di una vita nuova e proprio per questo abbiamo deciso di ascoltare il consiglio di Madre Elvira e della Comunità ricominciando “da zero” in una nuova città, e questa è stata una delle decisioni migliori della nostra vita. Cominciamo le nostre giornate con la preghiera mattutina e la lettura del Vangelo, e questo ci aiuta a iniziare la giornata bene. Cerchiamo di affidare a Dio tutto quello che viviamo, e nella nostra preghiera serale ci uniamo con i nostri figli per concludere la giornata. Abbiamo iniziato anche un cammino con la comunità neo-catecumenale per approfondire la nostra fede.

Affidiamo a Dio il nostro rapporto e anche le diversità di opinione, e alla fine decidiamo insieme. A volte questo è faticoso, ma ne vale la pena: stiamo imparando ad essere uniti e ad accoglierci reciprocamente. Vivendo “fuori” dalla Comunità siamo esposti a tentazioni, ci confrontiamo con la mancanza di valori veri, e spesso incontriamo persone che pensano diversamente da noi. Bisogna saper dire “sì” al bene e “no” al male, e oggi sperimentiamo quanto sia importante quello che Madre Elvira ci ha insegnato: imparare ad amare la vita e donare questa luce agli altri, lasciando a Dio il primo posto e aprendo il cuore alla luce dello Spirito Santo, che ci aiuta a trovare le risposte nella quotidianità.

Oggi il nostro amore è rinato, è maturato, e possiamo rivivere una vita matrimoniale insieme, questa volta con la consapevolezza che Dio è più importante di tutto. Ringraziamo la Comunità perché ci guida in questo cammino e perché possiamo vivere di nuovo insieme e gioire di ogni nuovo giorno. Grazie a te, Madre Elvira, e grazie a tutte le persone che hanno donato la vita per aiutare le famiglie perse.