Incontro dei "Servi per Amore" in Croazia

Vrbovec, 5 febbraio 2022

«Per ottenere la pace nel cuore, dobbiamo accogliere Gesù. Poi non vivremo più noi, ma Egli vive in noi»
Madre Elvira

CroaziaA
Dopo le feste di Natale, dopo ii compleanno di Madre Elvira e l'invito rivolto a tutti noi "ORA TOCCA A NOI", è nata nel cuore la necessità e il desiderio di fare un passo avanti nel cammino in Comunità per aiutare i giovani, e quindi, per aiutare noi stessi, per rafforzare le scelte di vita che abbiamo fatto nel cammino. Eravamo quasi in quaranta. Dopo esserci riuniti da tutte le fraternità della Croazia venerdì sera, abbiamo iniziato con la preghiera il sabato “freschi e riposati”, con un'invocazione allo Spirito Santo per aprire i nostri cuori e le nostre menti, in modo che possiamo ascoltare la Sua voce, custodirla per poi portarla nella nostra vita quotidiana. Dopo il momento dell'Adorazione Eucaristica e l’ascolto della catechesi di Madre Elvira, abbiamo aperto alcuni temi fondamentali non solo per la vita comunitaria: l'aiuto e la correzione fraterna e poi la domanda se mantengo i miei impegni e le mie responsabilità con la stessa serietà con cui la chiedo agli altri. È stata una grande provvidenza vedere che erano presenti con noi tutte e quattro le famiglie che vivono nelle fraternità croate, più il nostro caro Joke, responsabile della casa di Ugljane, e attraverso catechesi, testimonianze ma anche condivisioni concrete su problemi, difficoltà, sfide e desideri, abbiamo potuto ricevere molto.

Dopo la parte mattutina del programma, abbiamo trascorso un po' di tempo nel silenzio con noi stessi, e dopo le famose pizze, la preghiera della coroncina della misericordia. A ciascuno di noi è stata data l'opportunità di testimoniare e condividere ciò che ha nel suo cuore, che è un dono grande per tutti, ma è stato anche importante ascoltare le esperienze di altri ragazzi e ragazze.

CroaziaDAbbiamo concluso l'incontro con la Santa Messa di domenica celebrata dal nostro amico sacerdote don Mladen, che ci ha rivolto l’appello evangelico: "Prendi il largo e getta le reti!". Ora tocca a noi!

Ringraziamo Gesù e Maria per averci incoraggiato nell'organizzazione di questo incontro, per averci preservato nella salute in questi tempi difficili e per i doni spirituali che abbiamo ricevuto con il desiderio di farli fruttificare nella nostra vita quotidiana, portandoli ai ragazzi e alle ragazze con cui condividiamo il cammino.

Che la Beata Vergine Maria, Nostra Signora di Lourdes, ci protegga e ci accompagni!

Le fraternità maschili e femminili della Croazia