Giovedì 20 - domenica 23 gennaio 2022
fraternità "Speranza", Envie
“La festa è per voi che eravate ali incroci delle strade …”
Papa Francesco
Eccoci qui a “inneggiare” alla vita… La festa per il compleanno di nostra Madre Elvira è una data importante per tutti noi perché, grazie al suo “sì”, abbiamo incontrato una strada migliore.
Abbiamo vissuto quattro giornate di festa ad Envie, dove abbiamo approfondito i temi toccati dal Papa durante la sua visita nella fraternità di Roma. I tempi difficili di pandemia non ci hanno permesso, neanche quest’anno, di vivere la festa in presenza come gli anni passati, dove, dalle varie case vicine, venivano i ragazzi, le ragazze, gli amici ed i genitori per passare tutti insieme la giornata a loro dedicata. Però, il bello della modalità on-line è il sentirsi vicini alle case e missioni più lontane nel mondo.
Ci sono stati momenti di canto, di ballo, di divertimento guardando i saluti e gli auguri pervenuti dalle varie case e missioni, ma il filo conduttore è stato proprio la vita di Madre Elvira che, riletta attraverso le parole del Papa, ci ha fatto vivere momenti di forte commozione e gratitudine verso di lei, che ha dato tutto per noi e sta continuando a farlo.
Per riuscire ad entrare meglio nella profondità del discorso del Papa, si è deciso di dividerlo in quattro temi: “La festa è per voi”, “Non avere paura della realtà”, “C’è una strada migliore” e “Il bello della vita”.
Questo ci ha aiutato ad entrare sempre di più nel vivo della festa, per riuscire a comprendere che il passo che sta facendo Madre Elvira oggi è quello di far crescere dentro di noi la voglia di portare avanti questa opera di Dio da lei iniziata e quindi con gioia diciamo:
“ORA TOCCA A NOI!!!!”
Ringraziamo la fraternità di Envie per averci ospitato, le persone impegnate per la realizzazione della festa on-line, tutte le case e missioni per i loro contributi, ma soprattutto i nostri ringraziamenti, con tutto il cuore, vanno a Madre Elvira per la sua vita donata, per i suoi insegnamenti e per averci trasmesso l’Amore di Gesù e di Maria.
Un grazie speciale va anche a Papa Francesco per la sua visita che ha riempito i nostri cuori, incoraggiandoci ad andare avanti.
“Questo è il bello della vita: essere germogli per gli altri”
Papa Francesco