Testimoniando la missione!

Brescia, 18 - 19 settembre 2021

Sabato mattina siamo partiti alla volta di Angolo Terme, paese natale di suor Antonietta, situato in provincia di Brescia, per testimoniare della Comunità e in particolar modo delle missioni, approfittando di una serata organizzata dal gruppo “Musica e Parole” con l'ausilio di artisti locali.

IMG 20210921 WA00151Partendo da Saluzzo, noi ragazzi durante il viaggio, man mano che ci avvicinavamo alla meta, restavamo colpiti dai paesaggi prealpini della Valle Camonica e successivamente da l'ospitalità della famiglia di suor Antonietta nonostante la “location”, un bel bar rimodernato da poco gestito dalla famiglia, fosse inusuale come punto di ritrovo.

Comunque sia, vivere diversamente quello che per la maggior parte di noi era un “luogo di divertimenti sbagliati”, ci ha fatto sicuramente vivere una bella prima verifica. Successivamente, una volta alloggiati in una casa di fronte alla parrocchia, abbiamo partecipato alla Santa Messa contribuendo all'animazione della celebrazione con canti. Uno di noi ha anche testimoniato brevemente la sua esperienza di vita e di Risurrezione dalle tenebre alla luce.

Verso sera poi ci siamo ritrovati all'oratorio della parrocchia adiacente a un fantastico campo di calcio sintetico dove si sarebbe svolta la serata pro-missioni. L'evento è iniziato con un video di presentazione sulla missione del Perù vissuta da suor Antonietta la quale ci ha poi presentati al pubblico, dov'è fra brevi testimonianze e qualche canto coi gesti, sì e poi dato il via alla serata musicale aperta dall’artista Deborah Kooperman ed a seguire da musicisti locali.

IMG 20210920 WA00161Il giorno seguente, terminata la Santa Messa in una piccola frazione del paese, siamo stati invitati a casa di Cristina, una ragazza “speciale”. Abbiamo vissuto con lei un momento di gioia semplice ma vera; è stata per tutti un esempio di come si può portare la propria croce ogni giorno con dignità e con gioia.

Arrivati all'ora di pranzo, ci siamo rifocillati con “casonsei” e altre prelibatezze locali per poi passare un altro breve momento di testimonianza insieme agli adolescenti dell'oratorio, prima del nostro ritorno a Saluzzo.

Grazie Madre Elvira per insegnarci a portare e riconoscere la luce nel mondo, dovunque andiamo.