Da Villa Salvador

Villa el Salvador, settembre 2021

Carissimi cenacolini tutti,

“LA PRIMA PROVVIDENZA SONO LE VOSTRE MANI” M.Elvira

Vi raggiungiamo con gioia per condividere con voi qualcosa di bello vissuto in questo mese nella nostra missione.

Le Suore di S.Camillo, amiche nostre, dove hna Mari aveva studiato Infermieristica qualche anno fa, le avevano mandato un invito a un Concorso di pittura, per la celebrazione dei 50 anni della Clinica gestita da loro, e per Inaugurare un “Comedor Popular” in un luogo abbastanza povero e pericoloso del centro di Lima, dove loro da anni con l’aiuto di volontari e terziari della Congregazione preparano con fedeltà alimenti per la gente del posto, che sono spesso barboni, poveri e ammalati.

20210924 1248231Allora abbiamo chiesto a hna.Anna di partecipare e creare qualcosa di bello da donare. Dopo un po' di esitazione e incredulità sul fatto che davvero dovesse partecipare, si è messa all’opera con gioia, abbiamo trovato i materiali, misure, tutto il necessario richiesto…una cosa seria!

In pochi giorni, tra domande a noi in casa, cambi di colori, ricerche e foto del Fondatore, le caratteristiche del posto, era tutto pronto…e in anticipo, tanto che quando siamo andate a consegnarlo ci hanno fatto capire che era il primo ad essere consegnato. Le suore erano molto contente che anche delle Consacrate partecipassero al concorso, un segno di comunione nella Fede e nella preghiera.

Il giorno delle premiazioni tutto era preparato con cura, i quadri erano circa 26, ma solo sono stati convocati i primi tre vincitori davanti all’Assemblea della Clinica, tra questi anche noi! Hna Anna era molto agitata, ma felice di essere presente con hna Adevania e la nostra fedele amica Dra Natalia, sempre pronta ad esserci per accompagnarci nei momenti importati. Hna Anna ha vinto il primo premio, e ve lo condividiamo perché è stato bello vedere la gioia sul volto delle suore, che erano molto commosse e toccate. Alcune di loro proprio chiedevano: “ma come hai fatto? Come ci conosci cosi bene, da mettere perfettamente nel dipinto il nostro Carisma?

Hna Anna ha raccontato loro, che hna Mari spesso aveva parlato di loro e di quanto le avevano voluto bene negli anni dello studio e di quanto siano state importanti nel suo cammino di Consacrazione e di tutto quello che nel loro carisma facevano concretamente per gli ammalati.

Nel suo discorso di ringraziamento, hna Anna ha iniziato dicendo: “per me è piú facile dipingere invece di parlare. Questo quadro rispecchia la vostra vita, ma anche la nostra. Ciò che ci unisce é la carità e l’amore, voi verso gli ammalati e noi verso i bambini”.

È stata una giornata di tanta gioia e festa, le suore quasi con le lacrime agli occhi e stupite. Ringraziamo la Divina provvidenza, che ci accompagna in ogni passo e sempre ci sorprende con la generosità di amici fedeli, gente che ci vuole bene e gli amici che ci sostengono.

Grazie Madre Elvira, perché sei tu ad insegnarci che la prima provvidenza sono le nostre mani. Possiamo amare molto e dare tanta gioia agli altri quando usiamo i doni che Dio ci ha dato.