25 anni a Bari!

bari1Fraternità "Emmaus", Mariotto (Bari)

4 - 5 settembre 2021

Quest’anno in occasione del venticinquesimo anniversario della nostra fraternità si è respirato un clima di profonda preghiera, amicizia e incontro tra i fratelli e i propri familiari. Tutto è iniziato il sabato mattina con un evento speciale celebrano nella chiesa parrocchiale di Mariotto dove abbiamo avuto il grande dono di partecipare al sacramento del Battesimo di Leon Sebastiano, il figlio del nostro fratello, nonché caro amico, Mario.

Continua la festa in fraternità, in un clima di serenità e armonia, dove è bello vedere la partecipazione di tutti impegnati nelle varie preparazioni e nel servizio. Iniziano ad arrivare i primi familiari da tutta Italia e anche dalla Croazia: è stato emozionante ammirare i fratelli abbracciarsi chi con i genitori, chi con la moglie e i figli. Inizia il programma pomeridiano guidato da don Massimo con Coroncina e Adorazione davanti a Gesù Eucarestia.

bari2A seguire tra canti con i gesti e video della Comunità, c’è stata una toccante catechesi del nostro responsabile Glauco, riguardante la particolarità delle famiglie che sono entrate a far parte del Cenacolo.

Alla sera arriva un altro momento molto emozionante, quello del recital “Il Figlio Prodigo” … abbiamo visto e compreso quanto siano valsi la pena tutti i sacrifici fatti nelle ultime settimane. A seguire testimonianze commoventi con pianti di gioia, saluti e appuntamento al giorno dopo.

La domenica mattina viviamo un momento di profonda unione familiare durante l’adorazione a Gesù Eucaristia dove, mente ognuno è abbracciato con la propria famiglia, Don Massimo passa con il Santissimo davanti ad ognuno per una benedizione speciale. Abbiamo sentito la presenza viva di Gesù in questi momenti di lacrime di gioia che hanno guarito ferite e riallacciato rapporti.

Nel pomeriggio ci siamo ritrovati per fare un saluto di ringraziamento a nostra Madre Elvira, che portiamo sempre nel cuore, e di cui abbiamo sentito il carisma sempre presente durante la festa.

bar3Arriva il momento del ballo delle maschere dove i fratelli si erano molto impegnati, terminato con emozionanti testimonianze. Santa Messa celebrata da Don Massimo e poi saluti e ringraziamenti finali.

Sono stati bellissimi momenti di preghiera guidati e accompagnati dallo Spirito Santo, così come tanti momenti di condivisione, gioia e felicità. Ringraziamo dal profondo del cuore Madre Elvira e la Comunità che ci permette di vivere e trasmettere tutto questo e che non smette mai di farci crescere insieme, tra noi fratelli e tra fratelli e genitori. Un ringraziamento in particolare lo dobbiamo anche ai fratelli di Saluzzo e di Loreto che unendosi a noi, hanno contribuito in modo importante a rendere questa festa unica e speciale.

la famiglia cenacolina di Bari