Maria Addolorata prega per noi!

Pagno, 15 settembre 2021

Festa di Maria, Beata Vergine Addolorata

Mercoledì sera si è svolta a Pagno la festa per la ricorrenza della Madonna Addolorata, presieduta dal parroco don Beppe Dalmasso. Assieme a sr. Cristina e sr. Lina, come rappresentanza delle suore della Casa di Formazione di Pagno, che quest’anno non potevano essere presenti, noi ragazzi di Saluzzo abbiamo aiutato ad animare il rosario e successivamnete la S. Messa con i canti e la preghiera.

rsz 1img 20210915 202202 1La celebrazione si è svolta all’esterno della cappella affrescata dell’Addolorata, appena dietro l’attuale chiesa parrocchiale, in un clima familiare: si percepiva la devozione del paese per questa giornata, essendo presenti dai più grandi ai più piccoli. Durante la celabrazione don Beppe spiegava quali fossero i sette dolori di Maria e, guardando la grande croce illuminata posta sulla montagna proprio sopra il paese, voluta dal suo predecessore per il Giubileo del 2000, ci ha fatto riflettere sulla presenza di Maria sotto la croce, e sulla croce presente nella vita di Maria, quella croce che ha segnato la sua vita con Gesù, dalla fuga in Egitto al Calvario, per spronarci a portare le nostre croci quotidiane.

Alla fine della celebrazione si è tenuto un piccolo rinfresco con dolci e bevande in cui la cantoria, con tanto affetto, ci ha ringraziato per la serata e per l’amicizia strinta già durante la festa precedente del patrono San Colombano, per la collaborazione con loro e per le prove dei canti fatte con impegno prima di ogni festività, invitandoci già per il prossimo anno!

Grazie Madre Elvira per la Croce che ci insegni a portare nella fedeltà ogni giorno, perchè ci educhi all’azione, al sacrificio, a scomodarci e a sorridere anche quando abbiamo il cuore ferito.

i ragazzi delle fraternità di Saluzzo