News da Mogi

3 mogi

Agosto 2021, Missione “NS da Tenerezza”
Fraternitá “Santa Teresinha”

Mogi das Cruzes, Brasile

 

Ciao a tutti!
Eccoci dalla missione “”Nostra Signora della Tenerezza” a Mogi das Cruzes. Il tempo dopo la “Festa della Vita” nella nostra missione é pieno di diverse belle cose e di diversi incontri. Ogni giorno ci rendiamo conto che il Signore é presente e fa tanti miracoli nelle nostre vite.
Il tempo della pandemia é stato un tempo particolare, nel quale ci mancavano gli incontri personali, non ci si poteva guardare negli occhi, né scambiare qualche parola per conoscerci meglio... insomma, tutto quello che non é possibile pienamente fare durante gli incontri on-line.
Proprio per questo motivo, all’inizio del mese di agosto abbiamo organizzato un incontro dei genitori, nel quale hanno partecipato numerose famiglie dalla regione del Alto Tieté. L’incontro è stato guidato don Eugenio insieme con Pedro e suor Daiane ed è stato un momento nel quale anche le nuove famiglie potevano vivere un po’ di “aria comunitaria”, guardando un video di Madre Elvira e ascoltando le catechesi di don Eugenio.

1 mogi

Poi nelle ultime settimane, siamo riusciti a concretizzare una intuizione nata nel cuore della Comunità, ovvero di fare due giorni di ritiro per i ragazzi di “Santa Teresinha” che hanno già più di un anno del cammino della Comunità… il ritiro si è svolto nel monastero dei Calmadolensi a Mogi das Cruzes. Il tema é stato quello di permettere a Gesú di toccare e guarire le ferite piú profonde della nostra vita e del passato. In questo i ragazzi sono stati aiutati dal ritmo della preghiera e del silenzio accompagnato dalle omelie e catechesi di don Eugenio, che insieme a Pedro e fratel Slaven li hanno accompagnati. Sono stati i giorni veramente pieni.
Nelle ultime settimane siamo riusciti a fare in modo che tutti gli zii e le zie, insieme alle famiglie, abbiano vissuto un momento di ritiro: gli zii nella nostra comunitá amica “Palavra Viva” mentre le zie e famiglie nel monastero della “Trasfigurazione”. Così tutti abbiamo ricaricato le batterie spirituali...
Ringraziamo le due comunitá amiche, perché come sempre ci hanno accolto con un cuore grande e aperto, preoccupandosi che non ci mancasse niente.
La domenica dell’Assunzione è un giorno importante per la nostra Comunitá, nel quale consacriamo la nostra fraternità e le nostre vite al Cuore Immacolato di Maria. Quest’anno é stato ancora piú importante perché abbiamo festeggiato il battesimo di Lucas e la Prima Comunione di Maria Eduarda, Miguel e Bruno. La gioia per Lucas che è entrato nella famiglia dei figli di Dio, nella famiglia della Chiesa, è stata grande … la stessa gioia che abbiamo vissuto nel vedere che altri tre bambini crescono e continuano la loro vita cristiana, accogliendo per la prima volta Gesú Eucaristico e che da questo momento sarano accompagnati dalla forza che viene da questo Sacramento.

5 mogi

Nello stesso giorno abbiamo accolto anche gli ex, i figli della Comunitá, ai quali non basta solamente vivere un incontro settimanale on-line pregando e condividendo con Pedro, ma vogliono essere piú presenti nella vita del Cenacolo. Cosí dopo la Messa e pranzo, hanno vissuto un momento di adorazione profonda. Poi nel pomeriggio hanno vissuto il momento della condivisione nel quale potevano esprimere quello che stanno vivendo e chiedere aiuto reciprocamente, come hanno imparato a fare negli anni vissuti in Comunità. In tutto questo sono stati accompagnati di don Eugenio e Pedro.
Inoltre sabato 21 agosto si è realizzato un altro desiderio del nostro cuore, quello di vivere una adorazione comunitaria di sabato, uniti alle famiglie dei ragazzi di “Santa Teresinha” grazie al collegamento di YouTube.
All’adorazione, che é stata trasmessa dalla nostra cappella missionaria, hanno partecipato i ragazzi della fraternità Teresinha insieme agli zii e alle famiglie della missione, e anche con la presenza di qualche amico. Tutti insieme abbiamo vissuto un momento di gioia che da Mogi ha potuto raggiungere tanti paesi: diverse parti del Brasile, Argentina, Perú, Colombia, Paraguai, Messico, Urugai, ma anche Italia, Croazia, Slovacchia... Padre Eugenio alla fine dell’adorazione ha salutato le famiglie dicendo che questa é solo prima di tante adorazoni che vivremo insieme... Che bello!!
Sicuro sono ancora ci siano tante cose da migliorare e imparare, ma siamo sempre in cammino...

4 mogi

Poi, nella vita quotidiana, non mancano le corse per finire i vari lavori, il tempo che vogliamo dedicare a stare con i bambini, e le lotte quotidiane che viviamo. In tutto questo ci accompagnano Nostra Signora della Tenerezza e San Giuseppe con loro carezze visibili e quelle “meno visibili”, ma ugualmente reali...
Siamo felici di vivere la nostra missionarietá nel luogo dove il Signore Gesù ci ha chiamati, e dove, grazia alla preghiera di Nicola e al cuore aperto di Madre Elvira, la nostra Comunitá ha iniziato la sua storia nel continente latino americano.
Alla fine, a nome di tutti, un grande grazie per le preghiere e per i sacrifici, che avete fatto per la nostra sorella consacrata, Daiane. Questo tempo della malattia è particolare per lei e per tutti noi, ma ci insegna che nella vita sempre si puó amare e sperare. Una carezza grande della Comunità è stata l’arrivo di un’altra sorella consacrata, Barbara, che accompagnerà Daiane nel tempo dopo l’operazione. Per noi tutti é stato un segno visibile di quanto la Comunitá ci vuole bene anche perché in questi ultimi due anni in Brasile non è potuto arrivare nessun nuovo missionario….
Così, insieme alla sua famiglia: i genitori e la sorella, che in questi mesi vivono con noi questo periodo, Daiane sarà accompagnata anche da una sorella della sua famglia “spirituale”, quella delle sorelle dedicate laiche del Cenacolo.
Grazie, grazie, grazie!!!
Daiane sta bene e continua amare e servire, insieme a tutti noi, nelle nostre povertá e debolezze, ma con il cuore grande e aperto...
Il sorriso che porta sempre nel volto, testimonia anche senza parlare che: “Tutto posso in Colui che mi dà forza...”.


Grazie a tutti e un grande e forte abbraccio dalla grande famiglia di Mogi das Cruzes!!!