Perù: partenze missionarie

116 Marzo 2021

"Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,14)

 Lo Spirito Santo, anche in questo tempo particolare, continua a parlare al cuore dei ragazzi e delle ragazze perchè rispondano con gioia alla chiamata missionaria.

E così, dopo aver detto il loro sì ed aver ricevuto la benedizione, è partito alla volta del Perù un gruppetto di missionari e suore: Bryan, Ilaria, Anna Maria e Michelle, sr Adevania e sr Kelly!

Auguriamo ai futuri missionari di saper sempre riconoscere la voce dello Spirito Santo nel loro cammino e di affidare il loro "Eccomi" a Maria perchè dia loro la gioia di ripeterlo ogni giorno imparando ad accogliere con amore tutte le vite che busseranno alle nostre Missioni. 

 Eccovi le testimonianze di alcune di loro:

Ciao a tutti, sono Ilaria, ho 23 anni e sono italiana, in particolare vengo dal Veneto.
Avrei tante cose da raccontarvi riguardo al mio desiderio di partire per le missioni e a tutto quello che in questo tempo vivo dentro di me ma cercherò di dirvi le cose più concrete e essenziali.
Sono entrata in Comunità un po’ di anni fa e sicuramente non avrei mai creduto di voler rimanere tanto tempo.
Dopo qualche mese dal mio ingresso il mio “angelo custode” è partita per la missione e questo ha iniziato ad aprire il mio sguardo su questa possibilità. Dopo un po’ di tempo è successo che, andando a fare una testimonianza, ho incontrato una ragazza di un’altra comunità che raccontava della sua esperienza missionaria in Perù, facendoci vedere delle foto… di cui ancora oggi ho il ricordo del volto di una bambina peruviana. Questi piccoli segni, uniti alla testimonianza delle famiglie in Comunità, piano piano mi hanno fatto nascere il desiderio di fare questa esperienza.
Sinceramente per me, in questo momento, non saprei immaginare altro. Sento che sarà una esperienza che mi aiuterà in tante, tante cose. 2E così, dopo un po’ di tempo di preghiera e di attesa, mi sono resa conto che questo progetto non era solo un desiderio superficiale o passeggero e quindi questo nuovo passo nel mio cammino ha iniziato a realizzarsi concretamente. Il primo marzo, padre Stefano è venuto a celebrare la santa Messa nella nostra fraternità, e in quel momento abbiamo ricevuto la benedizione e la croce missionaria. Non immaginavo che la benedizione sarebbe avvenuta così ma alla fine è stato un momento bellissimo… in famiglia, con i bambini della fraternità dove mi trovo che ci benedicevano, ed è stato un momento bellissimo dove ho provato tanta pace e gioia, sentendo tanto accanto a me la presenza di Gesù. Finita la Messa don Stefano ci ha avvisate circa il cambiamento della partenza. All’inizio non è stato difficile accogliere la novità perché ero comunque carica spiritualmente, adesso invece avvicinandosi domenica, il giorno in cui scopriremo se possiamo partire, mi vedo povera nella fede per dei momenti che vivo di sfiducia, consapevole però che tutto questo mi sta facendo crescere e mi servirà. Per tutto questo anche a voi di pregare che si possano aprire le frontiere, non solo per noi ma anche per i missionari a cui dobbiamo dare il cambio che dovranno tornare a casa.
Grazie, un abbraccio. Ilaria

 

missSono Anna Maria, ho 23 anni e vengo dalla Germania. All’inizio di quest’anno ho saputo che sarei andata in missione. Ero molto contenta perché è già da un po’ di tempo che mi è nato questo desiderio nel cuore.
In questo tempo in cui aspettiamo che si aprano le frontiere sto vivendo tante emozioni: paure e anche gioia per quello che mi aspetterà nella missione. Mi rendo conto che questa attesa mi insegna soprattutto ad avere fiducia in Dio e a credere sempre di più che è Lui che ci guida.
Un momento forte che ho vissuto all’inizio di marzo è stata la benedizione durante la quale Ilaria ed io abbiamo ricevuto la croce missionaria: abbiamo avuto il dono della santa Messa celebrata da padre Stefano nella nostra fraternità ed è stato un momento intimo, vissuto insieme alle ragazze e alle famiglie.
Durante la benedizione ho sentito tanta pace nell’aver detto il mio “Eccomi” alla missione e la gioia di poter fare questo nuovo passo nel mio cammino per riuscire a donarmi sempre di più e anche per poter imparare dai bambini e dagli altri missionari a diventare sempre più buona, paziente e misericordiosa.
Vi chiedo di pregare per noi perché possiamo partire presto e perché possiamo avere un cuore aperto a tutto quello che il Signore ha preparato per noi.
Grazie! Anna Maria