Grazie Don Gianni!

don Gianni bannaSaluzzo, 27 gennaio 2023
 
"Beati i poveri in spirito, perchè di essi è il Regno dei cieli.
Beati i puri di cuore, perchè vedranno Dio" (Mt 5,3.8)

La sera di venerdì 27 gennaio è “partito” per il ritorno alla casa del Padre l’amato don Gianni Colombo, sacerdote della diocesi di Novara, amico fedele della nostra Comunità. Aveva visitato molte nostra comunità e missioni, e contribuito all'apertura della fraternità di Casaleggio (NO). Vicario della sua diocesi per molti anni e rinomato professore di liturgia, ha deciso di trascorrere gli ultimi anni della sua vita segnati dalla malattia proprio qui a Saluzzo, nella Casa madre, condividendo la sua vita con i ragazzi accolti, che lo hanno accompagnato con tanto amore in questi anni.

Ha vissuto in un piccolo appartamento che chiamiamo "la casetta" e da lì ogni tanto usciva per una passeggiata fino al giardino della Madonna del Carmelo o per celebrare la Santa Messa quotidiana nella cappella di Casa Madre. Le ultime settimane sono state segnate da una difficoltà persistente nel respiro e dal non riuscire più a alzarsi dal letto. La sera di venerdì 27 gennaio don Marco aveva appena finito di celebrare l'Eucaristia nella stanza della "casetta" accanto al letto di don Gianni e mentre i ragazzi, i suoi "angeli custodi", pregavano la Coroncina della Divina Misericordia don Gianni si è “spento” con tanta serenità nel cuore abbandonandosi all’abbraccio forte e tenero del Padre del Cielo.

Da venerdì sera fino a lunedì mattina la salma è rimasta esposta nella cappellina di Casa Madre dove i ragazzi della Comunità hanno pregato ininterrottamente a turni il Rosario. La mattina di lunedì 30 gennaio abbiamo celebrato qui sulla collina di Saluzzo il funerale in forma privata. Durante la Santa Messa presieduta da don Marco sono stati tanti i "grazie" spontanei sgorgati dal cuore dei ragazzi per il dono della vita di don Gianni, uniti ai “grazie” di alcuni amici novaresi giunti a Saluzzo e dell’attuale vicario della diocesi di Novara don Fausto, presente in rappresentanza della diocesi di origine di don Gianni. Al termine la salma di don Gianni è partita per Novara, per i funerali solenni che si sono tenuti nella mattinata di mercoledì 1° febbraio nella Cattedrale.

Caro don Gianni, grazie per aver voluto venire a percorrere l’ultimo tratto di strada del tuo pellegrinaggio terreno in questa “grande famiglia”. Grazie per il bene che hai donato ai ragazzi e che hai ricevuto da loro. Siamo certi che ora dal cielo ci guardi e ci benedici, con quel tuo sorriso semplice e pulito che ti contraddistingueva: il sorriso della tenerezza di un buon pastore dal cuore grande, generoso e umile.

TI VOGLIAMO BENE ASSAI!! INTERCEDI PER NOI!!
 
La grande famiglia della Comunità Cenacolo
 

Qui sotto riportiamo alcuni "GRAZIE"

B

GIUSEPPE
Voglio ringraziare tanto la Comunità e in particolare Madre Elvira per la possibilità di stare questi tre anni con don Gianni, che hanno cambiato totalmente la mia vita. Stare assieme a lui, mi ha fatto scoprire la pienezza della carità, soprattutto i suoi occhi, le sue mani, camminare insieme a lui, la sua preghiera, la sua umiltà e, in particolare negli ultimi tempi, l'abbracciare la sua croce. Mi ha colpito tanto la sera in cui si è spento, perchè prima di andarsene ha guardato ognuno negli occhi e poi si è addormentato con tanta tanta serenità. Grazie don Gianni, grazie per la mia vita risorta, rimarrai sempre nel mio cuore! Ti voglio bene assai!
 
DON MARCO
Ringrazio di cuore per averlo conosciuto, mi ha sempre toccato la sua personalità semplice, stava bene con noi perchè sapeva mettersi in ascolto, per imparare dalle nostre storie. Si ricordava sempre di noi, aveva una bella memoria. In questi ultimi anni è stato capace di abbandonarsi e fidarsi dei ragazzi che vivevano con lui, di quello che gli proponevano. Noi credevamo in lui e questo gli dava la forza. Non l'ho mai visto perdere la preghiera, anzi è stato un sacerdote che ha voluto rimanere fedele a Dio, si ricordava anche i salmi! Un uomo capace di rimanere al suo posto e di fare quello che la vita gli chiedeva. Con lui si stava proprio bene!!
 
LUCA
Quando a Saluzzo è arrivato il coronavirus mi sono trovato con lui e un altro ragazzo in quella casetta di neanche 15 m2 e all'inizio non è stato facile, soprattutto dato che sono un ragazzo diciamo "iperattivo", eppure a distanza di due anni, posso dire che sono stati i mesi più belli del mio cammino, che rimarranno per sempre nel mio cuore. Quando la notte dormivamo poco, lui al mattino ci chiedeva scusa e quando lo rimettevamo a letto la sera ci ringraziava e ci dava sempre una carezza e una benedizione sulla fronte. Don Marco veniva ad "animare" le nostre serate con la chitarra e bei momenti di preghiera e da questo ho imparato che nella vita bastano delle cose semplici per essere felici. Ringrazio la Comunità per il dono e la fiducia di aver servito quest'uomo e per tutti i momenti di gioia, di famiglia e anche di dolore vissuti insieme. Grazie don Gianni perchè sei stato un vero amico, mi hai voluto bene e so che ora dal cielo ci proteggi e preghi per noi! 
 
 
 
don Gianni