Pentecoste a Mogi

mog3jpgPentecoste 2020
Mogi das Cruzes (Brasile)

Quest'anno per noi, come per tutto il mondo, è diverso dagli altri. Abbiamo vissuto il tempo di Pasqua in quarantena all'interno delle nostre fraternità, senza uscite e testimonianze.

Per questo motivo, nella nostra missione, abbiamo avuto la possibilitá di accogliere i consacrati della nostra Comunità che avevano il ritiro di preghiera in preparazione alla Solenitá della Pentecoste, durante la quale rinnovano le promesse evangeliche.

È stato bello vedere i fratelli consacrati e una nuova sorella consacrata, Daiane, vivere una settimana ritirati dalle quotidiane corse e dagli impegni, immersi nella preghiera e nella riflessione. Per noi, zii e zie della missione, questa settimana é stata un'opportunitá per donarci in qualche altro impegno in piú, scomodandoci e vivendo questi giorni come un segno della nostra amicizia e gratitudine nei loro confronti. Proprio grazie a questo ritiro nella missione abbiamo vissuto con piú consapevolezza che la Pentecoste é una festa importante per noi e per tutta la nostra Comunitá.

mog2jpgAbbiamo iniziato a vivere l'atmosfera della Pentecoste, sin dalla vigilia, dai vespri della sera, quando abbiamo pregato davanti a Gesù Eucaristia: nell'adorazione comunitaria abbiamo contemplato i 7 doni dello Spirito Santo, pensando a come si rivelano nella vita comunitaria; che da un lato é molto semplice e dall´altro molto profonda...

Dopo le parole di Madre Elvira sui doni dello Spirito Santo, seguiva un'intenzione delle famiglie o degli zii e delle  zie. Un'intenzione di ringraziamento, supplica e preghiera allo Spirito Santo. È stato un bel momento in cui affidare le nostre vite e quelle dei consacrati della nostra missione allo Spirito Santo. In modo particolare, Gli abbiamo affidato la vita di Daiane, una zia che tanto tempo vive e condivide la vita con noi a Mogi.

Eravamo in comunione con lei che si trovava a Jaú con don Eugenio e don Massimo, fr. Peter e fr. Slaven per rinnovare lí le loro promesse. Per Daiane é stato il momento di dire il suo “sí” davanti alla sua famiglia, agli amici della Comunitá, nella fraternitá in cui ha conosciuto nostro carisma e in cui per tanti anni era presente come amica. Siamo stati felici di poter continuare i nostri impegni dopo l'adorazione e di scomodarci e preparare la capella e la casa per la loro festa.

mog4jpgLa domenica della Pentecoste é stata bellissima. Già dal mattino, abbiamo ricevuto il dono di una giornata splendida ed un cielo limpido senza nuvole. Per la Santa Messa, ci siamo riuniti di nuovo, per la prima volta dopo Pasqua, con la fraternitá dei ragazzi di “Santa Teresinha”.

Prima della Santa Messa, abbiamo pregato il Rosario della gioia: che bello vedere di nuovo la diversitá che ci fa ricchi: i ragazzi, gli adolescenti, le zie con i bebé, gli zii con i bambini, le famiglie ed il grande dono di avere con noi anche due fratelli e una nuova consacrata!

Nell´omelia don Eugenio ci parlava della Pentecoste, della discesa dello Spirito Santo che era proprio nel Cenacolo, nel posto dove lo Spirito Santo ha rafforzato e incoraggiato gli apostoli e Maria. Noi nella Comunitá siamo fortunati, diceva il don, perchè veramente possiamo vivere e sperimentare la bellezza e la profonditá della fede, dell'agire dello Spirito Santo. Nella nostra Comunitá, infatti, parliamo tante lingue e viviamo una grande unità nella diversitá perché é lo Spirito che suscita l’amore, il rispetto e l´amicizia tra di noi.

Dopo l'omelia tutti abbiamo vissuto con intensità il momento in cui Daiane si é inginocchiata e ha fatto davanti a tutti noi le sue prime promesse evangeliche. È stato forte perché lei ha confermato una scelta che tanti di noi avevano già "riconosciuto" prima di lei, nella sua vita e nel suo servizio: la chiamata a vivere la vita come consacrata a Gesù. Poi anche don Eugenio e fr. Slaven hanno rinnovato il loro “sí” deto per tutta la vita... È stato un bel momento ascoltare Daiane condividerci la storia della sua vita, la chiamata e la gioia di esserci come consacrata laica nella Comunitá Cenacolo.

Dopo la Messa, abbiamo pranzato insieme come una sola famiglia, e dopo per la torta che abbiamo preparato per nostri fratelli e sorella, insieme ai bambini, abbiamo cantato loro gli auguri. Nel pomeriggio abbiamo continuato la festa con le partite di calcio, le condivisioni e la gioia di vivere insieme in questa famiglia.

mog1jpgGrazie Signore per il dono della nostra missione, per la vita dei nostri bambini e per tutti i doni dello Spirito Santo . Grazie per la vita di nostra Madre Elvira, per Padre Stefano e per tutti i fratelli e sorelle che tu hai chiamato a servirti per sempre dentro quest'opera. In modo particolare ti affidiamo la nuova sorella consacrata brasiliana, Daiane. Affidiamo la sua vita a Te e a Tua madre Maria, così come le vite di tutti i giovani, i ragazzi e le ragazze della Comunitá che hanno nel cuore questa chiamata speciale a seguirti, come fratelli e sorelle della Comunitá Cenacolo.

La famiglia cenacolina di Mogi das Cruzes