francoebernadette

 

Ci siamo incontrati non più giovanissimi,e tutti e due con delle radici e abitudini non troppo gioiose. Bernadette ed io possiamo affermare che l' intuizione di Elvira di farci praticare " la revisione di vita" per noi é stata fondamentale; mi ricordo all' inizio del matrimonio il peso dei nostri silenzi a tavola la sera...(da depressione!!), non riuscivo a raccontarmi.., a essere disposto all' ascolto.., qualche volta i gesti o le parole di Bernadette mi risvegliavano delle ferite vissute con mia madre e mia sorella, restavo bloccato, nervoso, mi chiudevo o rispondevo male!

Madre Elvira mi diceva: "Meno male che sei in comunità!! Così quando sbatti la porta puoi trovare un amico o la cappella... e non il bar..." Ogni volta che facevamo la revisione era stato liberatorio, ma quanto tempo lasciavamo passare tra una revisione e l'altra!!

Possiamo testimoniare come coppia che la comunicazione tra di noi é cio' che ci salva insieme alla preghiera. La comunicazione vera e profonda é una conquista quotidiana, senza questo non puo' stare in piedi un matrimonio; per ascoltare e per raccontarmi devo uscire dalla mia pigrizia, dal mio egoismo, dalla mia "tranquillità"! Ci ho messo almeno dieci anni prima di riuscire a non offendermi quando mia moglie mi faceva notare qualcosa! E se non resto nella preghiera ancora oggi faccio fatica! Elvira mi ha insegnato a chiedere scusa a mia moglie tutte le sere prima di addormentarsi ("se no lei non dorme!"). Oggi possiamo dire che siamo felici!