Incontri natalizi tra genitori e figli!

Dicembre 2021, fraternità "Speranza", Envie

articoloenvie4

Ringraziamo San Giuseppe per la provvidenza che a dicembre abbiamo potuto vivere di nuovo, dopo il “lockdown” dell’anno scorso, gli incontri natalizi tra genitori e figli in presenza. Divisi in tre domeniche diverse per evitare l’affollamento, alcune famiglie dall’Italia e dall’Europa hanno potuto vivere insieme ai loro figli in cammino una giornata piena di emozioni tra momenti di preghiera, di gioia, di condivisione e anche lacrime. Grazie, Signore Gesù!

Tante canzoni gioiose hanno dato inizio agli incontri, donando a tutti la possibilità di “scaldarsi” con allegre danze. Le parole dei nostri don e dei fratelli e delle sorelle consacrate ci hanno aiutato ad entrare in un clima di preghiera per preparare il cuore ad accogliere prima Gesù, e poi il figlio o il genitore. Con quest'intenzione nel cuore abbiamo pregato il Santo Rosario e adorato Gesù Eucaristia. La Messa era in un clima festoso, già natalizio; mancavano solo il Gloria e le campane a festa!

articoloenvie6

Durante il pranzo è stato bello vedere tante famiglie riunite mangiare e dialogare insieme. È stato bello vedere l'unità e la gioia anche tra i genitori, i ragazzi e le ragazze impegnati nei vari servizi e banchetti. Il programma è poi ripreso nel primo pomeriggio con la preghiera della Coroncina della Divina Misericordia e alcune brevi testimonianze di ragazzi e ragazze in cammino ed i loro genitori. È stato un momento toccante ascoltare sia i giovani che le loro famiglie che condividevano la croce che li ha portati a conoscere la Comunità ma anche questo nuovo cammino sulla strada della verità, alla luce della fede. Una ricchezza per tutti!

Tanta la commozione suscitata da un video in cui le parole di Madre Elvira erano accompagnate da immagini in cui la Madre testimoniava con il suo sorriso, la sua energia e la sua vitalità alcuni atteggiamenti del Natale come la gioia e la libertà. Nella parte finale è stato forte rivederla parlare in un filmato girato durante un incontro di Natale di qualche anno fa, in cui diceva che il motivo della nostra presenza in questa giornata era un Bambino, Gesù, e che a Natale dobbiamo ritornare tutti un po' bambini, innocenti e puri, pieni di stupore.

articoloenvie1

Grazie, Signore, per queste giornate vissute in un clima di gioia! Abbiamo già assaporato con il cuore aperto la tua venuta! Grazie, Madre Elvira, per averci insegnato a contemplare questo grande mistero del Natale, dove la piccolezza di un Bambino porta la gioia ai nostri cuori e ci ridona la speranza di un Dio vivo con noi.

Clicca qui per vedere le foto dell'incontro 2021-12-05 

Clicca qui per vedere le foto dell'incontro 2021-12-12

Clicca qui per vedere le foto dell'incontro 2021-12-19