Ritiro di Pentecoste

rit0

“Una Comunità di poveri

Pagno, dall' 11 al 15 maggio 2021

Anche quest’anno è stato possibile realizzare il ritiro in preparazione al rinnovo dei voti che avverrà nel giorno di Pentecoste, grazie ai collegamenti, possibili mediante i social, riuscendo a raggiungere tutti i nostri fratelli e sorelle missionari nelle loro terre.

Grazie Gesù, perché la tua Provvidenza non manca mai!

Il tema è stato: “Una comunità di poveri” svolto seguendo la nostra Regola di Vita, alcuni punti della Lettera Apostolica Patris Corde di Papa Francesco, sentendo la presenza di padre di San Giuseppe, catechesi di Madre Elvira e dei nostri sacerdoti, testimonianze.

Abbiamo iniziato il ritiro ricordandoci che essere chiamati a servire Dio in quest’ opera fin dalla sua nascita è un privilegio! Vivere di Lui, con Lui e per Lui è la ricchezza più grande della vita.

La Santa Messa scandiva la mattinata, la Parola di Dio, in questi giorni, ci ha accompagnato e chiamato a contemplare la vita di San Paolo, che ha saputo fidarsi, abbandonarsi completamente a ciò che lo Spirito Santo gli indicava.

rit2Seguiva poi un momento di catechesi, di uno dei nostri sacerdoti o di Padre Peyron, riguardanti il tema della giornata.

Nel pomeriggio dopo la Coroncina alla Divina Misericordia, ci ritrovavamo tutti insieme per ascoltare una scintilla di Madre Elvira e per alcune condivisioni dei nostri fratelli e sorelle, che si trovano nelle varie missioni.

Abbiamo potuto così sentirci uniti, anche se lontani, parte della stessa grande famiglia, essere dono uno per l’altro, sentire la presenza forte dello Spirito Santo fra di noi e ritrovare la forza, la gioia di amare e servire, seguendo il carisma ricevuto da nostra Madre Elvira.

La sera concludevamo la giornata restando uniti nella preghiera del Rosario, trasmesso sul sito della Comunità, dalle varie fraternità e missioni, abbracciando e contemplando la vita risorta di tutta la nostra grande famiglia.

rit3Grazie San Giuseppe, per accompagnarci in quest’anno e nel nostro ritiro, per la tua presenza di padre nell’ombra.

Grazie Gesù, Grazie Maria per averci chiamato a far parte di questa meravigliosa opera.

Grazie Madre Elvira per aver permesso allo Spirito Santo di guidare i tuoi passi.

Le Suore Missionarie della Risurrezione, i sacerdoti, i fratelli consacrati, le sorelle dedicate della Comunità Cenacolo.