Roma, incontro figli del Cenacolo


Immagine1Roma, 29-30 agosto 2020

Lo scorso fine agosto si è tenuto l'incontro mensile, questa volta a Roma, del gruppo di ragazzi ex della Toscana. Grazie alla disponibilità della Comunità, e di Andrea e Antonia, responsabili della casa di Roma, abbiamo avuto l'occasione così di sentirci ancora più vicini e guidati dalla Comunità.
 
È stato presente anche don Marco che ci ha accompagnati in tutti i momenti dell'incontro.
 
Il tema dell'incontro era "Non siamo “solo” ex, ​siamo Comunità": durante questi mesi di cammino insieme abbiamo capito la bellezza di essere gruppo, condividere i valore di fondo e poter camminare insieme nelle gioie e fatiche, nelle cadute e risurrezioni di ogni giorno.
 
Durante il percorso in Comunità Cenacolo abbiamo trovato un'identità forte e un senso di appartenenza ad una realtà bella: tutto quello che stiamo facendo va in questa direzione, vogliamo sentirci ancora Comunità tra di noi, nonostante le distanze e le vite di ognuno.
Inoltre, solo stando insieme in Dio riusciamo a sorreggerci a vicenda, ad aiutarci nel cammino della vita e a mantenere una coscienza viva.
 
Questi erano gli spunti di riflessione degli incontri precedenti: 
- Essere nel po' mondo ma non del mondo, a che punto siamo in questo?
- Cosa ho perso, cosa ho mantenuto degli “strumenti” acquisiti in Comunità? 
- Cosa  faccio per tenere la mia coscienza viva e agire in consapevolezza?
- Sapersi dire la verità
 
Ci chiediamo adesso: come e quanto sappiamo dirci la verità tra di noi, e quanto sappiamo accettarla, per esserci di aiuto nel camminare assieme fuori nel mondo?
 
È stato molto d'aiuto per tutti la condivisione divisa tra ragazzi e ragazze che ha permesso di scendere in profondità e in verità in ciò che ognuno di noi vive e potersi liberare ed essere aiutati. Don Marco ci ha seguito sia per le confessioni che per i momenti di adorazione la sera di sabato con i ragazzi, che per i momenti di catechesi mirati: Grazie a lui ci siamo sentiti ancora di più nel solco di quello che ci ha proposto la comunità, guidati ed accompagnati.
 
Tutroma3ti siamo tornati rinfrancati e alleggeriti nelle nostre zone di appartenenza, con la consapevolezza di essere, anche nella distanza, comunque vicini e più amici, anche nella libertà di condividersi reciprocamente la propria vita!
 
La volontà comune è quella di continuare assieme lo stesso cammino, prima di tutto rimanendo fedeli al rosario settimanale su zoom, la condivisione giornaliera della parola sul gruppo WhatsApp, la vicinanza con la Comunità e il trovarsi assieme almeno una volta al mese. Appuntamento per noi a Firenze, e poi di nuovo a Roma il 4 Ottobre!
 
Il gruppo dei figli "Tosco-Cenacolo"