Dall'Argentina

ARG1Fraternità "Divina Misericordia",  Villa Rosa

Argentina, aprile 2020

 

É molto bello poter condividere con voi cenacolini, questo tempo di Quaresima e Pasqua che abbiamo vissuto qui nella nostrra fraternità. All’inizio, non è stato facile accogliere quest'emergenza del Coronavirus e della conseguente quarantena che ci ha costrette a vivere: è stato qualcosa di improvviso e sofferente per tutti, però dopo ci siamo rese conto di quanto questo tempo per noi sia stato ed è tuttora un tempo di grande grazia.

Nei giorni del Triduo, non avendo potuto partecipare alle varie celebrazioni, abbiamo cercato di entrare a pieno con lo spirito e con il cuore in questo mistero che porta alla Risurezione. É stato molto toccante il giovedi’ sera rappresentare il momento della lavanda dei piedi, facendolo una all’altra e rappresentando anche l’ultima cena, spezzando e condividendo un grande pane avevamo preparato nel pomeriggio.

ARG2Dopo giorni di intensa preghiera finalmente è arrivato il giorno tanto atteso della Pasqua, in cui abbiamo sentito tanta gioia e la Risurrezione di Gesù nei nostri cuori.

Abbiamo ricevuto un gesto concreto dell’amore di Dio per noi, perchè la domenica abbiamo potuto partecipare alla Santa Messa e accolto in noi Gesù con l'eucaristia dopo tanto tempo, poter fare la Santa Comunione ci ha aiutate a sentirlo vivo e presente in noi.

In questo tempo, stiamo sperimentando la presenza di Dio in mille forme. Nei primi giorni, la poche scorte in dispensa e la mancanza di cibo ci hanno fatto vivere delle paure e sentimenti di sfiducia, ma l’amore di Dio si è fatto concreto quando qualche giorno dopo, è arrivata tantissima provvidenza! Ci rendiamo conto che, anche in questo momento difficile, ci sono tante persone buone che pensano a noi, alle nostre necessità e che si rendono disponibili, diventando strumenti nelle mani del Padre.

Stiamo dando tanto più spazio e importanza a tanti piccoli gesti e attenzioni che in qualche modo avevamo tralasciato: ci mettiamo di più in ginocchio, portando avanti l'adorazione continua, affidando nelle mani della Vergine questa situazione mondiale, ma anche nella semplicità di ogni giorno, cerchiamo di creare più momenti di allegria e unità.

ARG3Viviamo questo tempo di sacrificio e sofferenza come provvidenziale per noi e per la nostra casa e come motivo per crescere e uscire da noi stesse.

Grazie Madre Elvira perchè ci insegni che dopo ogni momento difficile e ogni croce più pesante c’è la Risurrezione! Veramente con tutto il cuore vi diciamo:”Dio esiste, io l’ho incontrato,sono risorta..voglio seguirlo! Alleluya!!!”

Vi vogliamo bene assai..!!

Le ragazze della fraternità femminile dell'Argentina