Incontro di Natale in Austria!

01Incontro dei genitori e delle famiglie a kleinfrauenhaid

Fratenità "Madre della Speranza"
15 dicembre 2019

I genitori e le famiglie seguono il cammino che i loro figli e le loro figlie hanno iniziato nella comunità, e così tutta la famiglia cambia. Se i genitori si interessano al cammino dei loro figli e si mettono anche a cercare di nuovo Dio, allora, ci insegna instancabilmente Madre Elvira, i bambini saranno sani e le famiglie si rinnoveranno nella fiducia nell'amore di Dio.

Il nostro incontro natalizio del Cenacolo a Kleinfrauenhaid quest'anno è stato un passo in questa direzione per tutte le famiglie presenti. Numerosi genitori e famiglie - soprattutto dall'Italia, ma anche da Polonia, Germania, Slovacchia, Spagna e Inghilterra - sono venuti in Austria per questo incontro. Durante questi due giorni, siamo stati tutti uniti dal sentimento di appartenere a una grande famiglia nella fede, in viaggio con Dio. Nella sua catechesi di sabato, fr. Georg ci ha dato il compito di dire al mattino, quando ci siamo svegliati: "Signore, eccomi, oggi farò la tua volontà!“02

Dove la fede cresce, la vita torna ad essere forte, e dove decidiamo di pensare, parlare e fare il bene, torniamo ad essere gioiosi. L'incontro di Natale ha vissuto di questo spirito e di questa gioia. I ragazzi della casa hanno preparato tutto con grande impegno e i genitori e i membri delle famiglie hanno portato molto amore e buona volontà. Gli impulsi di fr. Georg e p. Achim ci hanno dato forza e orientamento e le presentazioni preparate dai ragazzi ci hanno trasmesso la pura gioia di vivere nel Cenacolo: una divertente rassegna fotografica dell'anno, una bella performance del coro di canti natalizi di tutta Europa o dell'abile Schuhplattler alla fine dell'incontro. I ragazzi in cucina si sono rimboccati le maniche per darci del cibo eccellente e anche i musicisti hanno preparato intensamente la musica perché la preghiera e il canto nella cappella potessero toccare il cuore.

Tutto ciò ha creato la giusta cornice per le conversazioni tra i ragazzi e le famiglie, che sono particolarmente preziose negli incontri con i genitori. Molto di ciò che prima era preparato nei cuori si può ora dire e condividere. Ci siamo salutati domenica pomeriggio, e i passi della riconciliazione di questo incontro sono diventati visibili nei numerosi e lunghi abbracci. Sette secondi, dice Madre Elvira, dovremmo abbracciare i nostri genitori per sentire di nuovo il nostro affetto e la nostra reciproca accettazione.

03Questo incontro dei genitori è stato un bene per tutti noi, ci ha toccato e ci ha arricchito. Per questo ringraziamo il Signore e tutte le famiglie coinvolte, e non da ultimo la nostra cara Madre Elvira, perché il suo coraggio e la sua fiducia in Dio hanno aperto la strada della riconciliazione che stiamo percorrendo insieme nella nostra comunità. Grazie, grazie, grazie!

TESTIMONIANZE

Dell’incontro con i genitori mi ha toccato molto vedere i miei contenti, felici e soprattutto in pace per il mio cammino che sto facendo e mi meraviglio di tutto quello che fanno per me nonostante tutto il male che gli ho fatto, ma ora voglio rinascere e camminare verso una vita nuova insieme a loro.”
Luca

"Per me è stata un'esperienza forte, perché ho visto quanto è già cambiato negli ultimi mesi. Mi è piaciuto parlare con la mia famiglia e ho sentito molto più amore e pace di prima. Ho visto quanto siano sollevati i miei genitori dal fatto che sto meglio, ma ho anche capito dove devo lavorare ulteriormente su me stesso."
Kristof05

"Sono molto grato alla comunità per quest’incontro, perché ogni incontro mi sento più sciolto con la mia famiglia. Ho potuto vivere un bel momento familiare insieme a loro – che prima non avevo mai vissuto – e sono molto contento perché stiamo diventando veramente una famiglia nuova!”
Fabian F.

“Dopo un po’ di mesi ho potuto rivedere i miei genitori ed è stato un momento forte, non sapevo come li avrei visti se erano arrabbiati, contenti, tristi, però sapevo che pregavo per loro e avevo la speranza di trovarli felici e così è stato, ho potuto vederli felici, parlare con loro di cose semplici ma vere e sentire un amore tra di noi che prima della comunità si era persa.”
Gianmarco

"Aver potuto vedere i miei genitori e mio fratello è stato un regalo bellissimo. Sono passati più di sei mesi dell’ultima volta che ho potuto vederli. Hanno fatto 960 km per incontrarmi e quando li ho abbracciati ho provato una gioia indescrivibile.”
Gabriele