Incontro con le famiglie in Costa Rica

1Costa Rica, fraternità "Reina de los Angeles"

8 dicembre 2019

Eccoci di nuovo dalla Costa Rica, un’ altra terra dove piano piano la Comunità si sta radicando, e lo vediamo nei cuori dei ragazzi che si impegnano nel cammino verso la luce, negli amici che con generosita si mettono al servizio alla vita e nella provvidenza spirituale e materiale che non manca!

La settimana prima dell’incontro famiglie-amici, abbiamo avuto il dono di viverla forte nel carisma della Comunità con la presenza di don Marco e fratel Peter. É sempre un dono poter ricevere la messa ogni giorno, con uno dei nostri sacerdoti che, insieme alla condivisione e alla confessione, ci ha preparato bene, ad arrivare con pace, fiducia e gioia all’incontro. Tutti i ragazzi e anche i più giovani si sono impeganti a preparare bene l’incontro, partendo dalla preghiera, dalla cura della casa, e particolarmente alla preparazione del recital del “Figlio Prodigo” che, per la prima volta, presentiamo in questa terra.

L’incontro è iniziato il sabato mattina in fraternità che abbiamo pensato di vivere in una maniera semplice ed intima solo con le famiglie dei ragazzi presenti in casa. Con gioia abbiamo accolto i genitori e per alcuni ragazzi era la prima volta. C’era tanta emozione e sorpresa negli occhi dei ragazzi ma anche dei genitori in cammino! Abbiamo vissuto insieme una giornata di preghiera, condivisione, testimonianze, momenti semplici ma profondi che parlavano proprio del nostro cammino dalle tenebre alla luce! Abbiamo poi continuato l’incontro la domenica seguente nella chiesa di Pacuarito, il paesino dove si trova la nostra fraternità, che ringraziamo perchè con tanta allegria e fiducia ci ha lasciato a disposizione la chiesa e le installazioni della parrocchia. In questo giorno oltre alle famiglie c’erano anche tanti amici; la giornata è cominciata ringraziando il Signore per il dono della nostra vita che oggi viviamo nella luce; ringraziando, parlando e raccontando di Madre Elvira e del suo “Sì” che oggi ha permesso tante benedizioni anche per questa terra!

2La mattinata è stata piena di testimonianze, dei ragazzi, dei genitori e degli amci che hanno portato un bel colore e una bella luce alla giornata insieme all’adorazione eucaristica dove Gesù è passato in mezzo a tutti noi benedicendo e portando pace e riconciliazione tra le famiglie e nei cuori dei presenti. Dopo un bel momento di condivisione durante il pranzo, abbiamo accolto il vescovo della nostra diocesi, S.E.R. Mons.Gabriel Enrique, che con allegria e disponibilità ha accettato di celebrarci la Santa Messa, insieme a don Marco e ad un altro sacerdote amico della casa. Nell’omelia il Vescovo ci parlava dell’importanza di vivere bene il tempo d’avvento, questo cammino che ci prepara ad accogliere Gesù a cuore aperto lasciandolo passare ed entrare nelle nostre vite, ed in questo tempo difficile e di lotta contro l’aborto, che nel paese sta prendendo piede, ci parlava della chiesa, che è in cammino e giorno dopo giorno migliora ed è segno di speranza per l’umanità, ha ringrazianto Madre Elvira e la nostra Comunità che oggi è parte di questa Chiesa in cammino che, giorno dopo giorno, cerca di essere segno di speranza per tanti bisognosi. Dopo la messa con tanta emozione ci siamo preparati per continuare a testimoniare presentando il recital. Per noi ragazzi è stato molto importante e un momento atteso. Gli amici e i genitori ne sono rimasti toccati, molti rivedendosi nella storia del figlio che, perso, ritorna al Padre!

Ringraziamo il Signore per in dono della Provvidenza, e per tutti gli amici che si sono fatti provvidenza rendendo possibile questo incontro.

Ringraziamo don Marco e fratel Peter per la settimana passata insieme, per averci ricaricato del carisma della Comunita e per tanti bei momenti di preghiera e di condivisione!

Ringraziamo voi, Madre Elvira e padre Stefano, per l’esempio del servizio alla vita che permette altri tanti “Sì” alla vita e a Gesù!

Grazie Grazie e grazie! Vi vogliamo bene assai e... PURA VIDA!!!

 

 

COSTA RICA

  • 1.jpg
    big image
    1.jpg
  • 2.jpg
    big image
    2.jpg
  • 3.jpg
    big image
    3.jpg
  • 4.jpg
    big image
    4.jpg
  • 16.jpg
    big image
    16.jpg
  • 17.jpg
    big image
    17.jpg
  • 18.jpg
    big image
    18.jpg
  • 19.jpg
    big image
    19.jpg
  • 20.jpg
    big image
    20.jpg
  • 26.jpg
    big image
    26.jpg
  • 27.jpg
    big image
    27.jpg
  • 28.jpg
    big image
    28.jpg
  • 29.jpg
    big image
    29.jpg
  • 30.jpg
    big image
    30.jpg