Lampada per l'Italia

lo1Basilica della Santa Casa di Loreto
Domenica 8 settembre 2019

Nell’occasione della natività di Maria, l’8 settembre, ogni anno viene accesa la “Lampada per l’Italia” presso la Basilica della Santa Casa di Loreto. La tradizionale cerimonia dell'accensione della “Lampada” ha avuto inizio nel 1998 per volontà dell'allora Arcivescovo Mons. Angelo Comastri. È la lampada che viene accesa all’interno della Santa Casa ogni mattina e che arde a simboleggiare l’invocazione del popolo italiano a Maria.

È stata anche quest’anno una celebrazione molto bella, alla presenza dei fedeli e di numerosi rappresentanti dell’Aeronautica Militare di cui la Madonna di Loreto è protettrice. Nel corso della Santa Messa si è svolta la tradizionale accensione della Lampada, affidata quest’anno ai giovani della Comunità Cenacolo di Loreto. “Guardate a Lui voi giovani del Cenacolo”, ha detto loro Mons. Dal Cin,” che avete l’onore di accendere la Lampada che arderà in Santa Casa, Casa di tutti i giovani. lo2Oggi voi rappresentate tutti i vostri coetanei dell’Italia e del mondo intero. Guardate a Lui che vi mette in moto dentro, che fa nascere in voi domande grandi, che accende desideri grandi nei vostri cuori”.

Noi ragazzi della Comunità di Loreto siamo rimasti stupiti e grati per questa scelta: gli altri anni infatti la Lampada veniva sempre accesa da personalità importanti, mentre quest’anno la Chiesa ha scelto noi, giovani un tempo persi nelle tenebre e ora risorti nella Luce! Siamo grati a Dio, all’Arcivescovo Dal Cin, al Santuario della Santa Casa a Madre Elvira di far parte di un progetto di vita e di amore così grande!