News dalle Filippine

f1San Fabian Filippine
Agosto 2019

Vi raggiungiamo con un piccolo "diario di bordo" per essere uniti con voi e per portarvi qui con noi. Stiamo bene, già "belli in pista" nelle corse quotidiane della vita. All'arrivo nelle Filippine, all'aeroporto, ci aspettavano festosi Tess e Francis, Irene e Jimmy e Fr Adrian: è stata una gioia rivedere ciascuno di loro. Sono tutti amici fedeli e preziosi! Hanno organizzato tutto con attenzione e ci aspettavano tre mezzi per trasportare persone e bagagli fino a San Fabian, così, dopo gli abbracci ed i saluti veramente felici ed amichevoli, partiamo pregando per il nord del paese, dove in una casa di amici ci attendono anche Tiziano, Mario e Adam. Li stringiamo forte, con affetto… finalmente! Hanno aspettato quasi un anno. Che gioia grande vederli di persona! Abbiamo la possibilità di celebrare l'Eucaristia e siamo ormai già alla sera del 22, Festa di Maria Regina! Viviamo una Messa commossa, sentiamo l'accoglienza della Madonna, che aveva già abbracciato i primi tre con padre Adrian l'anno scorso il 15 di settembre, Festa dell'Addolorata, ed oggi noi, tutti assieme, in una liturgia le cui letture sono molto natalizie, piene della misericordia di Dio per i piccoli, per un popolo che cammina nelle tenebre e sul quale una Luce rifulge, della Sua Tenerezza che rialza il povero dalla polvere e dalle immondizie… per farlo sedere tra i principi (e con la Regina) del Suo popolo!

f2Si respirava la gioia di Dio che vuole oggi rialzare noi ed abbracciare attraverso la nostra piccolezza tanti giovani disperati e condannati ad una fine senza dignità… , gioia che attraverso Maria sentivamo riempire di commozione il cuore! Gesù grazie, Maria grazie Elvira grazie!

Alla Santa Messa è seguita una cena ricca e festosa… e poi… a nanna! Domani si parte… conosceremo la casa alla luce del giorno e … ciò che Dio vorrà. Eccoci in casa nostra... Sbarchiamo sotto una pioggia battente. Saliamo nel fango con le valigie in testa e… che storia..., i nostri hanno costruito una casetta bellissima, di mattoni e bambù, super accogliente… si "respira" già la Comunità! Ci fanno un po' vedere… siamo tutti molto felici. Poi con gli amici facciamo già una riunione dell'associazione e un giro della proprietà, con fr Adrian desideroso di mostrarci tante cose… mangiamo e poi con i ragazzi viviamo in pomeriggio fantastico di lavoro forte, tutti assieme a portare sacchi di sabbia su e giù dalla collina sotto una pioggia battente… è il "battesimo" delle Filippine, siamo carichi e molto uniti. Alla sera messa… belli cotti, cena e tutti a nanna. Le mattine e le sere sono tutte dense di preghiera.

Ci svegliamo alle 5.30 e facciamo adorazione in silenzio tutti assieme per poi prendere la mano della Madonna ed iniziare con lei una nuova pagina della vita.

Ringrazio anche tanto della presenza di Padre Adrian e della fedeltà dei ragazzi alla preghiera in questo anno!

f4Il sabato ci attende con una mattinata di gettata del pavimento della cappella nuova, quindi come ieri… arrivano gli amici a fine mattinata e seconda riunione per l'associazione, tutto in amicizia. Bel rosario camminato verso il Seminario, con preghiera silenziosa a "Mary Help of Christians" per poi finire i lavori ed andare tutti insieme alla cattedrale di Dagupan e cenare in Arcivescovado con Padre Soc, l'Arcivescovo che ci ha accolto qui. Momenti di amicizia semplice, ma anche profonda.

Salutiamo Padre Soc, che promette di venirci a trovare in fraternità e abbracciamo con un arrivederci anche Francis e Tess, che domani mattina torneranno a Lipa, 7/8 ore di macchina verso sud, dove vivono. Ringraziando, torniamo a casa per l'adorazione e il riposo.

La Domenica inizia con la preghiera, le pulizie ed una bella condivisione- gruppo lavori in cui i 3 e padre Adrian ci raccontano un po' di cose, leggiamo degli appunti di don Stefano su come vivere la fraternità, ci condividiamo in po' di cose e scegliamo gli impegni ed i lavori. Stiamo assieme 2/3 ore, mentre Irene e Jimmy cucinano con tanto amore. Pranzo ricchissimo, come tutto in questi giorni… poi tutti a St. Jude pregando il Santo Rosario per un pomeriggio in mezzo agli amici, formatisi in questi primi mesi, attorno al luogo abitato dai nostri fino a qualche settimana fa… tanta accoglienza, gente semplice, pulita, ospitale, sorridente, felice di vederci, molto affettuosa coi nostri ragazzi… un bel popolo!

f5Santo Rosario in ginocchio e Santa Messa molto partecipata, nei canti, nell'ascolto, nella gioia delle danze, nella generosità di portarci offerte e provvidenza… sono persone che amano dare… molto più che chiedere! E ci hanno preparato una cena, tutti assieme, occasione per condividere, conoscere… ringraziare!

Salutiamo tutti, anche Jimmy e Irene che domani tornano a Singapore, poi torniamo a casa per stare un po' assieme giocando e pregando prima di dormire.

Questo lunedì incominciamo la prima settimana tutti assieme. Cappella con Rosario e condivisione, colazione e via a tuffarsi nel lavoro. Mattinata a disboscare per poi mettere la recinzione. Noto la gentilezza dei vicini, che vivono con tanta dignita in case semplici e povere, ma sempre sorridenti, molto puliti e onesti… impressionante. Il pomeriggio lo viviamo tutti assieme a portare mattoni in spalla e poi partita a basket mischiati con i vicini, in un campetto semplice tra i campi di riso! Santa Messa tutti assieme e cena gioiosa.

Questi primi giorni sono densi di stupore e gratitudine. Abbiamo tanto da imparare da un popolo mite, gentile, accogliente e generoso! I nostri ragazzi sono un po' frastornati, ma in positivo. La casa è bellissima ed i piccoli sacrifici di pomparci l'acqua a mano, di lavarci nei secchi, di lavorare come "muli" sono tutti fonte di gioia!

Oggi andremo a condividere la Messa e la Cena coi seminaristi. Pregate per noi, perché tutto ciò che lo Spirito Santo ha già preparato e che la Madonna sa... Noi lo possiamo accogliere, incarnare e servire... Col cuore di Madre Elvira.


Un abbraccio forte dal cuore,
The Filipinos Cenacolinos