News dalla Slovacchia

Badìn-Slovacchia, 3-5 novembre 2023

 

bIl primo fine settimana del mese novembre i genitori slovacchi si sono radunati insieme ad alcuni figli della comunità e agli amici per vivere momenti di preghiera, di comunione, condivisione e amicizia. Giorni intensi di catechesi e testimonianze per stare insieme come famiglia e contemplare l’immenso dono della comunità per le nostre vite.

L'incontro si è svolto nell'edificio del seminario emerito a Badín. Il tema di questo incontro è stato "Ora tocca noi", un invito per servire e portare avanti il carisma della comunità nel vari luoghi della vita quotidiana. Con la sua presenza e le sue parole ci ha incoraggiato anche il vescovo Mons. František Rábek, nostro caro amico. L'omelia del vescovo corrispondeva al tema. Diceva infatti che è nostro dovere essere testimoni di luce nel mondo e mettere i nostri doni a  disposizione per il bene comune. Ci ha ricordato anche la nostra cara madre Elvira che ha raggiunto il cielo da poco, e anche fratel Peter, che quattro anni fa era presente con noi in questa chiesa.

cCon tanta gioia abbiamo accolto la presenza di fratel Georg. Ci ha parlato dell’importanza di volerci bene, perché se non accogliamo la nostra vita non possiamo essere felici ad amare gli altri. È stato molto forte vedere centinaia di genitori abbracciarsi ringraziando Dio per il dono della vita. Abbiamo gioito del dono della presenza di suor Katarina da Pagno, che ha passato qualche giorno a casa con la propria famiglia, raccontandoci la sua testimonianza e parlando del tempo vissuto con Madre Elvira. Le testimonianze toccanti dei genitori in cammino da più tempo e dei ragazzi usciti dalla comunità sono state un bell’incoraggiamento per quelli che hanno appena iniziato il loro percorso comunitario.

I ragazzi della fraternità hanno preparato il recital "Giona" che parla della misericordia ma anche dell'importanza di rispondere a Dio e alla sua chiamata con disponibilità.

aDurante l'adorazione successiva, guidata dal nostro caro amico don Braňo Kožuch, abbiamo pregato il Signore per la capacità di voler bene alla nostra vita senza condizioni e per essere liberati da tutti i nostri "se"... Era molto toccante vedere tanti dei presenti dire il loro “si” nei diversi servizi, vedere che sentono nel cuore questa responsabilità che “adesso tocca noi”.

Ringraziamo il Signore Gesù per tutti questi genitori, amici, figli della comunità che vivono veramente con un cuore aperto. Grazie anche perché il cielo di Madre Elvira lo sentivamo proprio vicino, cara Elvira veglia e intercedi per tutti noi.

La fraternità della Slovacchia