News dalla Slovacchia

Červený Kláštor, maggio 2019

4Vogliamo dire un grande GRAZIE allo Spirito Santo e alla Madonna per la loro forte presenza durante l'incontro dei genitori che si è svolto anche stavolta a Červený Kláštor, un  meraviglioso posto di montagna.
Venerdì abbiamo iniziato l´incontro con i genitori, con il Santo Rosario, pregando per questi giorni che trascorreremo insieme, per avere cuori aperti e per il dono dello Spirito Santo per ognuno di noi.

Sabato il nostro amico don Irenej ha tenuto una catechesi riguardante la virtú.
La Santa Messa è stata celebrata da Don Irenej e Don Andrea. Un bel momento è stato quando Don Andrea ha dato la benedizione a ragazzi e ragazze che sono usciti dalla Comunitá.

Il programa è ripreso con la recita della Coroncina alla Divina Misericordia, alle 15:00. Seguivano le catechesi di don Andrea, che ci faceva riflettere su quanto sia importante vivere l´amicizia, lasciando entrare Gesú tra noi.

Per questo incontro, la Provvidenza, ha fatto sì che potessimo realizzare un vero e proprio film a cui ha partecipato tutta la nostra fraternitá.

Dopo cena abbiamo vissuto un momento di unitá e preghiera con l´Adorazione Eucaristica, guidata da Don Branislav, nostro amico già da tanti anni.

3Domenica mattina abbiamo pregato il Santo Rosario della gloria, ringraziando per questi giorni vissuti in unitá e amicizia.

Fratel Georg ci ha fatto testimonianza, ricordandoci che oggi é il giorno della mamma.

Per questa occasione, con i fratelli, abbiamo dato ad ogni mamma i fiori: è stato un momento molto bello e toccante, vedere le nostre mamme contente.
 
La Santa Messa  è stata presieduta dal vescovo S.E.R. Mons. František Rábek.

Ringraziamo lo Spirito Santo e la Madonna per tutto ció che abbiamo vissuto in questo incontro.

Ringraziamo ancora una volta il Signore per il grande dono della vita di nostra Madre Elvira e per tutto il bene che ha raggiunto tante famiglie slovacche tramite la presenza della nostra Comunità in questo paese.

                                                                                                           La famiglia cenacolina della Slovacchia
   

Michal

                                                                                                           
L´incontro a Červený  Kláštor l´ho vissuto molto bene grazie l´amicizia che ho potuto sperimentare attraverso  i fratelli e i genitori che erano disponibili ad aiutarci in ogni momento. 

Ballando e ascoltando le catechesi di don Irenej, don Andrea e fratel Georg si sentiva un´atmosfera molto buona e famigliare. Ho vissuto in modo praticolare la domenica: il giorno delle mamme, un momento belliissimo e forte perchè, con i fratelli, abbiamo avuto la possibilità di donare un fiore ad ogni  mamma che partecipava all´incontro. Era molto bello vedere le nostre mamme contente!

Voglio ringraziare allo Spirito Santo e la Madonna per questi giorni.                             

Simon

Durante l íncontro a Červený Kláštor, con i nostri genitori, sono stato molto felice di poter partecipare, perché per me é stata la prima volta. In modo particolare ho ricevuto il dono di poter suonare nel coro.

Il momento piú importante di questo inocontro, l´ho vissuto sabato sera, dopo l´Adorazione Eucaristica, quando mio papá è venuto a chiedermi scusa e, così guardandoci negli occhi, ci siamo perdonati tutti due per male che ci siamo fatti.

Durante l´incontro si è sentita  l'amicizia, l'amore da parte degli altri genitori, ho potuto vedere come la Comunitá ha guarito tante famiglie.

Nel giorno di domenica, 28 anni fa, Dio mi ha fatto dono della vita. Sono stato molto felice per tutti questi doni che ho potuto ricevere vicino alla mia famiglia e di poter abbracciare mia mamma proprio oggi che è la festa della mamma.

Voglio ringraziare ancora una volta Dio per il dono di nostra Madre Elvira e  della Comunitá che mi ha salvato la vita.                                                                                 

 

Igor

Ringrazio la Comunità per il dono di partecipare all´incontro dei genitori a Červený Kláštor.

Ho vissuto un weekend pieno di gioia, amicizia, condivisione, testimonianze.

Per me è stata una bella esperienza  conoscere nuovi gienitori. Ascoltandoli e condividendo con loro, ho preso una nuova forza per il mio cammino. Vedere tanti genitori che stanno lottando, stanno vivendo le loro vite con tanta gioia e una forte fede, mi ha fatto molto bene.

Un momento toccante è stato anche la Santa Messa con il vescovo Mons. František Rábek che parlava del buon Pastore. Le sue parole mi hanno toccato perché la nostra cappella, in Slovacchia, é dedicata proprio al buon Pastore.

Domenica era la festa della mamma, é stato un bel momento in cui potevamo ringraziare per tutto quello che stanno facendo per noi. Sono ritornato in Fraternitá molto carico e rafforzato per tutto quello che ho potuto vivere.                                                                                                

Jozef


                                                
In questi giorni di maggio c'é stato l´incontro dei genitori Slovacchi a Červený Kláštor. Tre giorni di amicizia, unitá e gioia.

Siamo stati molto contenti che, in mezzo a noi, sono arrivati don Andrea, fratel Georg, Peter Vitek e anche don Irenej che ci sostiene e dedica il suo tempo ai nostri genitori. Con le loro catechesi ci hanno arrichito il programma.

Un bel gruppo dei genitori piu o meno 150  con noi, i ragazzi della Fraternitá, abbiamo passato tre giorni nella preghiera e  in semplicitá.

Il nostro invito è stato accettato anche dal Vescovo S.E.R. Mons. František Rábek nostro amico già da anni che, celebrando la Santa Messa, domenica, ha concluso il programma.

Voglio ringraziare nostra Madre Elvira per il dono di una vita ritrovata, un carattere ricostruito e le famiglie rinate.                                                                                                                              

Peter

Ho conosciuto tanti nuovi genitori e mi sono trovato molto bene nei dialoghi con loro. La presenza di don Andrea e fratel Georg con le loro catechesi mi hanno fato riflettere e sono  diventati la spinta per il mio prossimo periodo.

Durante questo incontro suonavo nel coro e c´era una buona atmosfera durante le Sante Messe e le Adorazioni eucaristiche. Era bello vedere i genitori contenti.

Grazie Signore Gesú per questi momenti di unita é di prezenza dello Spirito Santo.
                                      

Michal


All´inizio del mese di maggio abbiamo vissuto un bell´incontro con i gienitori. Tre giorni vissuti in un bel posto in mezzo della natura.

C´erano alcuni  momenti in cui potevamo condividere e pregare insieme, grazie anche allo Spirito Santo che ha pensato alla presenza di don Andrea, fratel Peter Vitek e fratel Georg: la loro esperienza di vita e i momenti vissuti con nostra Madre Elvira, che potevamo ascoltare durante la loro testimonianze, ci hanno molto toccato.

Tutti e tre i giorni si sentiva un clima famigliare.

Era bello vedere anche tanti figli e figlie della Comunitá, che vivono la vita fuori. 

Sono felice di essere anch'io parte di questa famiglia!