Florida-Domenica delle Palme

 

1Florida, 12-14 aprile 2019

Palm Sunday families retreat.

Anche quest’anno abbiamo avuto l' incontro per le famiglie alla fine della quaresima, per prepararci bene per la settimana Santa.

È iniziato il venerdì, con una bella giornata, accompagnata da un bel sole, in cui c’ è stata tanta preghiera e belle catechesi, sulla vita e i valori della Comunità, tornado un po' alle origini, per tante nuove famiglie che hanno veramente bisogno di capire bene come tutto abbia avuto ini3zio.

A volte facciamo vedere grandi spettacoli, ma ci dimentichiamo le cose fondamentali. In serata i nostri ragazzi e le ragazze hanno presentato la Via Crucis: è stato un momento forte, toccante e intenso e credo che tutti siano rimasti veramente colpiti.

Al sabato, un bel momento di confessioni, grazie a tanti sacerdoti locali venuti in aiuto nel pomeriggio, tante belle testimonianze di ragazzi ex, per far vedere e trasme5ttere ai nostri genitori la speranza di una vita nuova.

Il tutto è stato vissuto bene, con semplicità, accoglienza e tanta partecipazione dei genitori. In serata abbiamo mostrato tre video: uno della Liberia, uno della GMG a Panama e uno del Perù in cui, in cui rendevano testimonianza di ciò che avevano vissuto.

Sono state toccanti le parole di chi ha partecipato a questi viaggi, anche se solo di una settimana o 10 giorni, dove, veramente, ti rendi conto di cosa i nostri giovani vivono nelle missioni. Abbiamo già in calendario prossimi viaggi in Liberia e Perù. Le nostre ragazze hanno testimoniato la gioia e l’esperienza di Panama.2

Siamo così arrivati alla domenica delle Palme, e qui in Florida, è sempre un momento forte.Abbiamo realizzato una bella processione con i sacerdoti e i membri della Comunità e tutti i bambini ci hanno seguito, ricreando l’ ingresso di Gesù a Gerusalemme, innalzando le palme e cantando "Osanna". Un momento straordinario e pieno di Gioia!!

Una bella liturgia ben fatta e poi un bel pranzo a base di cose tipiche nostre: barbecue, hamburger e hotdogs.

La giornata è terminata con la recita della Coroncina alla Divina Misericordia, un bel po' di gesti, tanti saluti, abbracci e lacrime di tutti i genitori.

Ringraziamo tutti quelli che hanno pregato per noi, il bel sole primaverile della Florida, che ci ha accompagnato, ma soprattutto chi è venuto,  i nostri ragazzi e ragazze per tutto quello che hanno fatto!

Un grazie speciale a Madre Elvira perché ti sentiamo madre e grazie a te siamo in grado di portare avanti tutto ciò che abbiamo imparato e sempre di più apprezziamo il dono della tua vita per noi!

Buona Pasqua a tutti e solo grazie!!

La Comunità U.S.A.