Corso di panetteria e pasticceria

01Marene, fraternità "Sacra Famiglia"
Febbraio 2019

Da ormai tre anni alcuni dei nostri ragazzi vivono delle esperienze di vari corsi lavorativi (falegnameria e saldo-carpenteria) in collaborazione con il Centro Nazionale Opere Salesiane di Savigliano. I giovani impegnati nel cammino comunitario di rinascita hanno l’opportunità di effettuare un corso volto alla qualifica professionale di questi mestieri, utile per la loro vita futura.

Ora, per la prima volta, si è aperta questa possibilità anche alle ragazze che vivono già da più tempo in Comunità. Infatti, da poche settimane hanno iniziato il corso di panetteria e pasticceria nella scuola dei salesiani a Savigliano. 

Saranno impegnate per i prossimi mesi in questo percorso, in parte teorico ed in parte pratico, che permetterà loro di avvicinarsi a questo specifico settore di lavoro, per poi effettuare stage presso aziende partner e trovare possibili sbocchi futuri d’impiego.

Ringraziamo Dio e la sua Provvidenza, e le Opere Salesiane, per questa nuova opportunità per le nostre giovani di maturare come donne e come cristiane nella realtà del lavoro!

Testimonianze:

Sono quattro ragazze della Comunità, ognuna spinta per ragioni diverse, ma che stanno vivendo un’esperienza comune molto arricchente.

03Rose: Sono davvero grata per la possibilità di poter imparare bene un lavoro, dove posso confrontarmi con gli altri. Soprattutto, vivo questo corso come una grande provvidenza per me che sono straniera perché mi permette di avere un diploma italiano, cosi da avere più porte aperte nel futuro. Ringrazio Dio che mi ha dato questa opportunità dove posso verificare le mie scelte e per la fiducia di poter rappresentare la Comunità Cenacolo. Grazie.

Sara: Ringrazio per il dono di fare questo corso, perché è un vero aiuto da parte della Comunità per dare una possibilità anche a noi ragazze a rientrare nella società, una volta uscite. Nutrivo già da tempo il desiderio di partecipare a un corso e san Giuseppe ha provveduto, ascoltando ciò che avevo nel cuore. Posso sperimentare anche, che tra noi tutti del corso, si può respirare la carità, la gioia e toccare insieme la provvidenza di Dio.

02Milagros: Ringrazio la Comunità per l’opportunità che mi dà di poter ricominciare la scuola. È bello il confronto con gli altri e vedere come c’è una forte sete di conoscere la realtà di cui facciamo parte e vedere come siamo provvidenza gli uni per gli altri nelle nostre diversità.

Valeria: “Dio fa nuove tutte le cose”. Non avrei mai pensato che sarei stata felice di ricominciare la scuola, invece è proprio cosi! Ringrazio Dio e la Comunità per questo dono che posso ricominciare in modo nuovo una cosa lasciata a metà anni fa. Dio è grande e non smette di stupirci, sia nel confronto con il "mondo di fuori",  sia nelle cose da imparare e maturare dentro.