News dalla Liberia!

03Saint Josephine Bakhita mission
15 dicembre 2018

" Maria è  una bellissima Signora
che ha un amore speciale per noi:
è una Madre fedele"
(Madre Elvira)


Carissima Madre Elvira e carissimi tutti,
ringraziamo di cuore la Vergine Maria per le grazie che ci ha donato in questo ultimo periodo. In occasione della Festa dell?Immacolata, sono venuti a stare con noi alcuni amici americani: sono stati giorni intensi in cui ci ha uniti un profondo spirito di famiglia.
Albino, il nostro responsabile negli Stati Uniti, è venuto a trovarci insieme a Emily, Samantha, papà George e papà Piotr.

I bambini li hanno accolti con il sorriso, l'affetto e il calore che sempre li caratterizzano, ma questa volta ci hanno stupito comportandosi da veri "cenacolini", attenti a servire e amare gli ospiti in ogni piccola cosa. Era bello vedere le bambine togliere il piatto vuoto ai papà, i maschi lavorare con impegno e i piccoli portare lo sgabello alle "zie nuove" in cappella.
Il tempo era poco, una settimana, e abbiamo cercato di far conoscere ai nostri amici non solo la missione, ma anche un po' di Liberia.

È stato un dono potergli presentare i vicini, gli amici e poi portarli al mercato e a Bomi, nella missione del caro Padre Gary, un missionario che è in questo paese da quasi 50 anni e che la gente ama e stima moltissimo. Insieme agli "americani" siamo anche andati a visitare i malati del VOA, una zona molto povera vicino alla missione. Grazie all'aiuto di Marlon, il nostro dottore, di papà George, che  è anestesista e della famiglia di Angel e Sonia, i nostri cari amici spagnoli che in questi giorni sono qui in Liberia, abbiamo potuto visitare più di 100 malati distribuendo loro anche vestiti e medicine.

Ma il momento più importante e più prezioso è stato il pellegrinaggio dell?8 dicembre. In occasione della Festa dell' Immacolata sono venuti qui allo "Shrine" più di 1000 pellegrini. Hanno 01camminato con fede fino al santuario e, sin da venerdì sera, hanno reso omaggio alla Madonna con danze, canti e preghiere. Il sabato, prima della Santa Messa, di fronte ad un pubblico attentissimo, abbiamo potuto rappresentare la storia delle apparizioni della Madonna a Kibeho in Ruanda.

Grazie all'aiuto di alcuni amici percussionisti liberiani, abbiamo inserito nel "dramma" anche alcune danze tipiche africane che i nostri "boys and girls" hanno interpretato benissimo.
Helena (17 anni), Princess (12) e Queen (14), le nostre ragazze più grandi, erano rispettivamente Alphonsine, Marie Claire e Natalie, le tre veggenti di Kibeho, e Lyan, una giovane amica della parrocchia, era la Vergine Maria. I fedeli erano attentissimi e ascoltavano i messaggi con profondo rispetto e commozione.

Che bello poter far sentire a questo popolo, che ha vissuto 3 guerre civili negli ultimi 30 anni, che ogni giorno lotta contro la povertà e la fame, che la Madonna è vicina, che Lei è apparsa anche qui in Africa e che ama immensamenti i Suoi figli liberiani! Dopo la Santa Messa abbiamo potuto accogliere e salutare tanti amici missionari, sacerdoti e religiosi e offrire a tutti un buon piatto di riso e "soup".

02Ringraziamo per tutta la provvidenza che Albino, le "zie nuove" e i papà hanno portato dagli Stati Uniti: grazie a tutti coloro che hanno pensato a noi. Ringraziamo in modo particolare le ragazze della fraternità "Santa Maria Goretti" in Florida per le lettere, i regali e per ogni attenzione e gesto d'amore. GRAZIE!!!! Ci sentiamo tanto tanto voluti bene!

Ringraziamo anche per l'amicizia, il coraggio, la fede e il cuore buono di papà Piotr, il papà di origine polacca che è venuto qui in Liberia insieme ad Albino: rimarrà con noi per i prossimi tre mesi e ne siamo molto felici perché la sua presenza è un grande dono.

Cara Madre Elvira, grazie perché ci hai insegnato ad amare la Madonna. Questa volta eri davvero con noi: uno dei papà americani ha fatto stampare tante magliette con il tuo "abbraccio" e il tuo nome e così,  il giorno del pellegrinaggio, ti abbiamo portata al santuario felicissimi di poter testimoniare che siamo i tuoi figli...e nipoti!!!

Cari amici, grazie a tutti voi per le preghiere! Camminiamo insieme verso il Natale: che Gesù Bambino vi ricolmi della Sua Pace e che la Vergine Maria vi accompagni e protegga sempre.
Vi portiamo con tanto amore e amicizia al santuario dalla "Regina della Pace".

                                                                            We love you plenty OH!!!

                                                                                       Your Liberian Family