Lisieux - Ritiro genitori

01Lisieux
9 - 11 novembre    

Un gruppo di genitori della Francia e del Belgio, insieme a Franco e Bernardette della fraternità di Lourdes, si sono ritrovati a Lisieux per vivere insieme alcuni giorni di ritiro.

Per i primi arrivati, nel pomeriggio del venerdì, c’è stata la possibilità di visitare i Buissonnets, la casa dove la famiglia di St. Teresina si era trasferita dopo la morte della mamma, e il Carmelo, dove si trovano i resti della Santa e dove lei ha vissuto come monaca dall’età di 15 anni fino alla sua morte, avvenuta quando aveva solo 24 anni.

In serata, sono arrivati dall’Italia, anche don Andrea, fratel Hubert e tre suore Missionarie della Risurrezione ed insieme abbiamo vissuto una veglia di preghiera, preparata con cura e amore dai genitori, in cui si alternavano canti e testi di riflessione sulla vita dei 02Santi Luis e Zeliè Martin, genitori di Santa Teresina.

Nei giorni seguenti, un padre carmelitano, con alcune catechesi, ci ha aiutato ad entrare nella spiritualità di Santa Teresina e a conoscere di più anche la sua famiglia, una famiglia di Santi.  Siamo stati invitati ad accogliere la nostra fragilità e vulnerabilità e lasciar entrare l’Amore di Dio in tutta la nostra vita. Ci ha incoraggiato a non scoraggiarci nel nostro cammino di Santità perché Dio è con noi e lavora in noi. Dopo ogni catechesi, seguiva la condivisione in gruppi, momento prezioso per aprire il cuore, mettere in comune le gioie, i dolori, le speranze e aiutarsi nella verità, nella preghiera, nell’amicizia.

La Santa Messa era celebrata da Don Andrea. Le sue parole, durante l’omelia, ci hanno portato la vita e il cuore di nostra Madre Elvira. 05Anche lei, come Santa Teresina, ha vissuto la sua storia di piccolezza e umiliazione e ha lasciato l’Amore di Dio invadere la sua vita. Non ha avuto paura di mostrare le proprie ferite, di essere povera per aver bisogno di tutto, di tutti, soprattutto di Dio. Ci ha aiutato a mettere la nostra vita, le nostre povertà sotto lo sguardo d’Amore di Dio per poter poi guardare gli altri, la loro storia, con questo stesso sguardo.

Sabato sera ci siamo ritrovati in cappella per una preghiera di meditazione su alcuni testi scritti da Santa Teresina. È seguita l’Adorazione eucaristica che, per chi desiderava, poteva continuare, a turni, anche durante la notte. 

Questa famiglia di Santi ci ha accompagnato e aiutato con la preghiera, l’intercessione e la testimonianza di vita, si sentiva forte la loro presenza in mezzo a noi.

Non sono mancati alcuni momenti “più movimentati”, in cui le suore della 03Comunità ci hanno fatto cantare, ballare e divertirci insieme. Abbiamo sperimentato la gioia di stare insieme e conoscerci di più anche durante i pasti, vissuti in un clima di semplicità, fraternità, amicizia e allegria.

Questi momenti di incontro sono importanti per sentirsi parte di una famiglia, continuare a camminare insieme, aiutarsi, pregare gli uni per gli altri, mettersi di più in gioco per essere un dono per altre famiglie che chiedono aiuto alla Comunità.

Alcuni genitori hanno concluso il ritiro visitando alcuni luoghi significativi di Lisieux.

Prima di ritornare nelle nostre case ci siamo salutati con tanta gratitudine a Dio, a Madre Elvira e gli uni verso gli altri.