America: 25 anni di vita!!

am10Saint Augustine, Florida

Dal 1 al 4 Novembre 2018

 

Carissimi tutti… eccoci dopo la festa della vita della Comunità Cenacolo, qui negli Stati Uniti!!!

“RISE AND WALK”: “Alzati e cammina” è stato l’inno di tutto il festival, un inno di ringraziamento a Dio, nato nei nostri cuori per lodarlo e ringraziarlo per il dono di questi 25 anni di vita della Comunità in questa terra.

Inno di lode che ricorda le meraviglie da Lui compiute, non solo nella storia della nostra Comunità, ma anche nel cuore di tanti ragazzi e ragazze, famiglie, amici che in questi anni hanno ricevuto e accolto l’invito di Gesù ad uscire dal male, per scegliere la luce del Signore per finalmente camminare e vivere una vita rivestita della Sua luce!

Dall'Italia, è anche arrivata una piccola rappresentanza per farci sentire ancor più concretamente l'amore e la presenza di Madre Elvira: don Massimo Rigoni e don Marco, Sr Jennifer, insieme ad altri fratelli e sorelle vicini alla realtà americana.

È stato un tempo intenso, a partire dai preparativi che ci hanno anche unito nell’amicizia e nell’amore. Tante cose preparate per amore, con donazione, con volontà di fare qualcosa di bello per tutti, per le famiglie, per noi, e credo soprattutto per Dio. I preparativi sono sempre “una corsa contro il tempo”, una lotta per mantenere la pace, ma mostrano anche il bene, le risorse, i doni, l’affidamento a Dio, che ognuno vive…. e poi… il Signore fa tutto bene! È Lui il primo che si mette in gioco con noi e porta a compimento tutto.

Come ci insegna Madre Elvira: “Una vita risorta è anche volenterosa, desiderosa di fare le cose bene, il bene va fatto bene”….e porta frutto, prima di tutto nei nostri cuori e poi nel cuore di chi li vede e ne fa esperienza.

 

La famiglia cenacolina dell'America.

 

“THE FESTIVAL OF LIFE”: IL DIARIO DELLE GIORNATE

am02Giovedì 1 novembre

Abbiamo iniziato con la festa di “tutti i Santi”, giorno in cui abbiamo invitato tutti i ragazzi e le ragazze delle fraternità, per un momento di celebrazione insieme, per ricordare che siamo noi la festa, noi siamo il miracolo per cui la Comunità è stata chiamata qui in America! Come spesso ci ricorda Papa Francesco:  “la Santità è una cosa reale, che si può vivere già oggi nel nostro quotidiano: i santi esistono, ci sono vicini, ci accompagnano, ci proteggono, intercedono per noi e soprattutto ci sono amici.”

Abbiamo benedetto il tendone e tutti i luoghi della nostra proprietà per chiedere la protezione del Signore nei giorni della festa e poi, ognuno di noi, alla fine della Santa Messa, ha “pescato” da un cestino l’immaginetta di un santo con cui camminare in questo anno. Si tratta sempre di un momento di gioia, di stupore e di amicizia che dona tanta speranza ed un ”nuovo amico del cuore”.

 

am05Venerdì 2 novembre

Il venerdì c’è stata poi l’inaugurazione della festa: fin dal primo mattino abbiamo visto tante famiglie arrivare per stare con noi e vivere una giornata dedicata al ringraziamento del dono del cammino comunitario. Attraverso la vita comunitaria abbiamo voluto dare lode al Signore per quello che sta succedendo nella vita di ognuno.

Don Massimo Marchi ha subito aperto la festa con un intervento, dando il benvenuto a tutti invitando ognuno ad aprire il cuore “per alzarsi e camminare” con la Comunità e così raggiungere il Signore.

Don Marco ha celebrato la Messa di apertura. All’inizio della celebrazione, ha ringraziato tutti i genitori e gli amici presenti, per il loro sostegno durante il tempo di preparazione all’ordinazione sacerdotale. Nell’omelia ha ricordato quanto sia importante accogliere l’invito di Gesù, attraverso la Comunità, di “alzarsi dai propri comodi e camminare”, facendo il bene, donandolo, senza tenerlo solo per se stessi. “Il bene va donato altrimenti noi stessi lo perdiamo!”.

am06Nel pomeriggio abbiamo vissuto l’ora della Divina Misericordia: è stato un momento molto toccante in cui Gesù Eucarestia ha “camminato tra la gente”, benedicendo le famiglie. Sono scese tante lacrime, tutte raccolte da Gesù, che vede nel profondo del cuore, consola e benedice.

Il programma è proseguito con le testimonianze dei ragazzi e delle ragazze, sul tema della “risurrezione in comunità” attraverso le diverse vocazioni della realtà cenacolina: la missione, la vita consacrata e le famiglie.

Nell’ascoltarle, si “sente” come lo Spirito dona le “parole giuste” ad ognuno per toccare i punti fondamentali che fanno gioire e commuovere tutti. Ringraziamo Madre Elvira, per aver capito sin dall’inizio, quanto sia importante per noi parlare dei fatti concreti delle nostre vite, per mostrare a noi e a chi ci ascolta, il passaggio di Gesù nella nostra vita, i nostri cambiamenti e la nostra risurrezione.

Alla sera, abbiamo visto l’anteprima di un documentario, prodotto da un’amica della Comunità, che attraverso le storie molto toccanti di alcuni ragazzi e ragazze, mostra come la Comunità, porti un messaggio di speranza per tutti, anche i più disperati. A conclusione della giornata, ci sono state le danze e le testimonianze delle ragazze della fraternità  femminile “S.Maria Goretti”: grazie per averci donato tanta gioia!

 

am14Sabato 3 novembre

La mattinata del sabato è stato dedicata al sacramento della riconciliazione: don Massimo Rigoni ha fatto una catechesi in cui ha spiegato il valore della confessione, sottolineando la forza della libertà che da essa scaturisce e raggiunge i nostri cuori.

In seguito, c’è stata l’esposizione del Santissimo Sacramento sull’altare ed i sacerdoti si sono messi all’ascolto di tante, tante, tantissime persone che si sono accostate ai confessionali con il cuore desideroso di libertà e amore!

Il programma del pomeriggio è stato dedicato alla storia della Comunità qui in America, attraverso tante testimonianze di chi ha iniziato e di chi poi negli anni si è avvicinato al Cenacolo: Don Massimo Marchi, Albino, pionieri cenacolini in questa terra… Bishop Baker che ci ha portato negli States chiedendo a Madre Elvira di poter aprire una casa qui… a Kenny, uno dei primi ragazzi entrati in Comunità… alcuni amici fedelissimi, come Nancy Power, che è poi diventata membro della nostra associazione.

Aam09lla fine, Joyce ha chiamato sul palco tutti i “servants of hope”, i genitori capogruppo delle altre famiglie nelle varie regioni degli Stati Uniti, per ringraziarli per il loro servizio di amore e donazione alle nuove famiglie che arrivano a bussare alla Comunità. Tanti di loro, sono fedeli da molti anni e dal momento che hanno portato i loro figli al Cenacolo, non ne sono mai più usciti.  


La serata è stata dedicata a Madre Elvira. Le sorelle della fraternità femminile, con alcuni ragazzi, alcune famiglie già uscite dalla Comunità e i loro figli, hanno messo in scena un musical sulla storia di madre Elvira, dalla sua infanzia fino ai giorni nostri. Il tutto è stato arricchito da alcuni video in cui la Madre testimoniava quello che è successo nella sua vita.

Ringraziamo lo Spirito Santo, per aver ispirato questo recital: grazie, perché ha offerto la possibilità a tutti, ai giovani per primo, di conoscere meglio Madre Elvira e di rendersi conto di cosa Dio ha operato nel suo cuore… e, attraverso di lei, in tutti noi. È stato un successone: tutti si sono commossi dalla gioia e dalla gratitudine per quanto sta avvenendo nelle nostre vite, grazie ad una donna innamorata di Dio e dell’umanità.

 

am08Domenica 4 novembre

Oggi c’è stato un momento di grande gioia, perchè, dopo alcuni canti e danze, ci siamo tutti riuniti, stretti attorno al Signore, per vivere un intenso momento di preghiera che ha poi permesso a tutti i giovani di riabbracciare calorosamente i propri genitori per riconciliarsi e ringraziare per il dono della vita.

La Santa Messa è stata presieduta dal Vescovo attuale di Saint Augustine, S.E.R. Mons. Felipe de Jesús Estévez, venuto per l’occasione, ed è anche stata concelebrata da Bishop Baker, che ci accompagna affettuosamente da sempre nel nostro cammino. Nella sua omelia, ha poi ricordato quanto il cammino comunitario tocchi il cuore di tutti, e che non ci lascia più come prima. È stato un momento molto bello, di grande gioia, in cui, a nome della Comunità, abbiamo ringraziato di cuore per il dono di questi vescovi amici, pastori della chiesa con un occhio affettuoso e di riguardo verso di noi.

am07Il pranzo domenicale è sempre un momento di grande allegria e condivisione,  in cui tutti si riuniscono con i genitori e si respira l’aria familiare, ravvivata anche da tanta preghiera e misericordia.

Abbiamo poi concluso la festa con l’ora della Divina Misericordia e alcuni canti di gioia proprio per terminare, lodando il Signore per tutti i miracoli che in questi 25 anni ha compiuto nei cuori e nelle vite dei giovani di questa terra e per tutte le grazie che abbiamo ricevuto in questi giorni di festa!

Clicca qui per leggere le testimonianze...

 

 

  • 16.jpg
    big image
    16.jpg
  • 17.jpg
    big image
    17.jpg
  • 18.jpg
    big image
    18.jpg
  • 18a.jpg
    big image
    18a.jpg
  • 18b.jpg
    big image
    18b.jpg
  • 18c.jpg
    big image
    18c.jpg
  • 19.jpg
    big image
    19.jpg
  • 20.jpg
    big image
    20.jpg
  • 20a.jpg
    big image
    20a.jpg
  • 21.jpg
    big image
    21.jpg
  • 22.jpg
    big image
    22.jpg
  • 23.jpg
    big image
    23.jpg
  • 24.jpg
    big image
    24.jpg
  • 25.jpg
    big image
    25.jpg
  • 26.jpg
    big image
    26.jpg
  • 27.jpg
    big image
    27.jpg
  • 29.jpg
    big image
    29.jpg
  • 30.jpg
    big image
    30.jpg
  • 31.jpg
    big image
    31.jpg
  • 32.jpg
    big image
    32.jpg
  • 34.jpg
    big image
    34.jpg
  • 35.jpg
    big image
    35.jpg
  • 36.jpg
    big image
    36.jpg
  • 38.jpg
    big image
    38.jpg
  • 39.jpg
    big image
    39.jpg
  • 40.jpg
    big image
    40.jpg
  • 41.jpg
    big image
    41.jpg
  • 42.jpg
    big image
    42.jpg
  • 45.jpg
    big image
    45.jpg
  • 46.jpg
    big image
    46.jpg
  • 47.jpg
    big image
    47.jpg
  • 48.jpg
    big image
    48.jpg
  • 49.jpg
    big image
    49.jpg
  • 50.jpg
    big image
    50.jpg
  • 51.jpg
    big image
    51.jpg
  • 52.jpg
    big image
    52.jpg
  • 53.jpg
    big image
    53.jpg
  • 54.jpg
    big image
    54.jpg
  • 54a.jpg
    big image
    54a.jpg
  • 55.jpg
    big image
    55.jpg
  • 56.jpg
    big image
    56.jpg
  • 57.jpg
    big image
    57.jpg
  • 58.jpg
    big image
    58.jpg
  • 59.jpg
    big image
    59.jpg
  • 60.jpg
    big image
    60.jpg
  • 61.jpg
    big image
    61.jpg
  • 62.jpg
    big image
    62.jpg
  • 63.jpg
    big image
    63.jpg
  • 64.jpg
    big image
    64.jpg
  • 65.jpg
    big image
    65.jpg
  • 66.jpg
    big image
    66.jpg
  • 68.jpg
    big image
    68.jpg
  • 69.jpg
    big image
    69.jpg
  • 70.jpg
    big image
    70.jpg
  • 71.jpg
    big image
    71.jpg
  • 72.jpg
    big image
    72.jpg
  • 75.jpg
    big image
    75.jpg
  • 76.jpg
    big image
    76.jpg
  • 77.jpg
    big image
    77.jpg
  • 77a.jpg
    big image
    77a.jpg
  • 77b.jpg
    big image
    77b.jpg
  • 78.jpg
    big image
    78.jpg
  • 79.jpg
    big image
    79.jpg
  • 80.jpg
    big image
    80.jpg
  • 80a.jpg
    big image
    80a.jpg
  • 80b.jpg
    big image
    80b.jpg
  • 81.jpg
    big image
    81.jpg
  • 82.jpg
    big image
    82.jpg
  • 83.jpg
    big image
    83.jpg
  • 84.jpg
    big image
    84.jpg
  • 85.jpg
    big image
    85.jpg
  • 86.jpg
    big image
    86.jpg
  • 87.jpg
    big image
    87.jpg
  • 87a.jpg
    big image
    87a.jpg
  • 88.jpg
    big image
    88.jpg
  • 89.jpg
    big image
    89.jpg
  • 90.jpg
    big image
    90.jpg
  • 91.jpg
    big image
    91.jpg
  • 92.jpg
    big image
    92.jpg
  • 93.jpg
    big image
    93.jpg
  • 94.jpg
    big image
    94.jpg
  • 95.jpg
    big image
    95.jpg
  • 96.jpg
    big image
    96.jpg
  • 97.jpg
    big image
    97.jpg
  • 98.jpg
    big image
    98.jpg
  • 100.jpg
    big image
    100.jpg